Torta Rovesciata alle Mele e Cannella

Torta Rovesciata alle Mele e Cannella una torta che profuma di cannella, che sa di Cinnamon Rolls. Una coccola, un abbraccio. Una torta per festeggiare un giorno speciale... Ma anche semplicemente così, per la colazione o per la merenda perché queste torte semplici sono le torte più buone!

Devo dirvi una cosa... in realtà avevo preparato una torta alla zucca farcita con Chantilly e mele alla cannella. Nella mia testa questa torta doveva essere meravigliosa, sia esteticamente che di gusto. Infatti era veramente molto molto molto buona, ma il tutto era troppo scivoloso e diciamo che non era proprio bella da vedere. La torta alla zucca era troppo umida per questo tipo di preparazione, la crema troppo scivolosa e in più le mele, olé.
Ero parecchio scocciata, lo ammetto. Avevo già tutto in testa, anche le foto! Ma pazienza, non tutte le ciambelle escono col buco e meno male che qualche giorno prima avevo visto questa ricetta che non mi usciva più dalla testa. L'ho cambiata leggermente e ho aggiunto le mele e che dire? Divina! Troppo troppo buona, dovete provarla! E di nuovo ho la conferma che alla fine dei conti, le ricette semplici sono sempre le più buone...

Questa torta però non l'ho preparata per un giorno qualunque... Oggi infatti il mio Blog compie 10 anni! Buon Compliblog Profumo di Frangipani! Chi lo avrebbe mai detto che 10 anni dopo il mio primo post fossi ancora qui a pubblicare ricette. Avevo iniziato quando Gaia aveva appena 5 mesi. Beh, ho potuto farlo perché Gaia era talmente tranquilla che avevo tutto il tempo del mondo per potermi dedicare anche a questo Blog. Nel 2015 è nato Gioele e con lui piccolo non è stato molto facile dedicare del tempo al Blog. Era già tanto se riuscivo a dedicare del tempo anche a Gaia.
Avevo iniziato a scrivere le ricette solo in italiano, poi ad Agosto del 2016 ho aggiunto le ricette anche in tedesco. Ad un certo punto mi sono accorta però che le ricette che pubblicavo erano troppe ed avevo "paura" di esaurire le idee. Nel 2018 ho iniziato a diminuire e nel 2019 diciamo che ho trovato il mio ritmo.
Sono passata dalle ricette speciali e un po' fuori dal comune alle ricette più semplici e adatte alla quotidianità. Fortunatamente mi sono resa conto che proponevo molte ricette che facevo apposta per il Blog e non era quello che volevo.

Fortunatamente è migliorata anche un po' la qualità delle foto, anche se la camera fotografica è sempre la stessa... Vi faccio vedere tutte le foto scattate il 18 Ottobre dal 2013 ad oggi:

2023: Torta Rovesciata alle Mele e Cannella

Quest'anno sarà tosta, in un modo positivo però (no, non sono incinta)... Terrò questo ritmo o dovrò ridurre? Non lo so, si vedrà, ma non vedo l'ora! E chi lo sa, magari il post del 18 ottobre 2024 non sarà solo il post per festeggiare l'11° Compliblog, ma anche qualcosa di molto molto bello. Solo a pensarci mi viene da piangere...

Sì, sono ripetitiva e banale, ma grazie, grazie di cuore!
Erica

Torta Rovesciata alle Mele e Cannella Dolce Torta Rovesciata alle Mele e Cannella, una torta che profuma di cannella, che sa di Cinnamon Rolls. Una coccola, un abbraccio.
Ingredienti
Mele
1-2 mele
qb zucchero di canna
qb cannella
Impasto
350gr farina
100gr zucchero di canna
3 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico sale
300ml latte
2 uova
qb essenza di vaniglia
70gr burro fuso
Pastella di Cannella
110gr burro fuso
50gr zucchero di canna
1 cucchiaio farina
1 cucchiaio cannella


per uno stampo da 20cm

Preparazione

Prendete una teglia rotonda e rivestitela con della carta forno. Pelate le mele e tagliatele a fettine. Distribuite un po' di zucchero sul fondo della teglia e speziate le fettine di mele con un pochino di cannella. A questo punto adagiate le fettine di mele sul fondo della torta e mettete da parte.

Per la torta mescolate in una torta capiente la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale. In una coppa a parte mettete il latte, le uova e la vaniglia e mescolate, poi aggiungete il burro fuso e date un'altra mescolata. Versate i liquidi nella coppa con gli ingredienti secchi e amalgamate bene. Versate delicatamente l'impasto nella teglia con le mele facendo attenzione a non spostare le mele.

In una coppetta a parte mescolate il burro fuso, lo zucchero, la farina e la cannella. Distribuite regolarmente questa pastella di cannella sull'impasto, poi con una forchetta o un bastoncino fate qualche giro per dare l'effetto variegato.

Infornate la Torta Rovesciata alle Mele e Cannella nel forno preriscaldato a 170°C ventilato per 30min circa, fate sempre la prova stecchino. Fatela intiepidire, poi scaravoltatela sul piatto da portata.

Buon appetito

Condividi