Pavlova al Tiramisù

Pavlova al Tiramisù una nuvola meringata che sa di Tiramisù. Un modo diverso per preparare la Pavlova, invece della classica con crema e frutta. È buona? Oh sì! È difficile da preparare? Naaaa. Preparate prima le meringhe, mentre cuociono preparate la crema ed il caffé. A questo punto avrete già tutto pronto e al momento potrete assemblare il dolce.
Sì, questo è uno di quei dolci che va assemblato e mangiato subito. Ma credetemi, ci vuole veramente un attimo per spalmare la crema sui due dischi e inzuppare i savoiardi nel caffé. E fidatevi, ne vale assolutamente la pena! È così buona!

Per un giorno speciale, ci vuole un dolce speciale e siccome il Tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, ho deciso di preparare questa Pavlova al Tiramisù per festeggiare il mio 9° Compliblog.
Eh sì, oggi il mio Blog compie 9 anni. Allora, buon Compliblog Profumo di Frangipani! Anche quest'anno non ho fatto tante ricette anche se ero veramente molto ispirata. Mancava proprio il tempo e mancherà anche per i prossimi due anni sicuramente. In compenso ho fatto un bel po' di ricette "classiche" che volevo fare già da tanto, molte anche siciliane. Forse ispirata dal mio ritorno in Sicilia dopo 5 anni.
Avrei veramente tantissime idee e anche tanta voglia di farle, ma nei mesi freddi ci si mette anche il cambio orario che ci obbliga a fare le foto massimo entro le 16. E credetemi, non è sempre facile. Soprattutto per le ricette salate che solitamente preparo per cena. Ma fortunatamente questo Blog per me è "solo" un hobby, non è un lavoro e posso gestirlo come posso.

Ovviamente, come ogni anno, colgo l'occasione per ringraziarvi tutti! Grazie a voi che mi leggete, grazie a voi che rifate le mie ricette, grazie a voi che mi seguite su Instagram.

Grazie!
Erica

Pavlova al Tiramisù Dolce Pavlova al Tiramisù, una nuvola meringata che sa di Tiramisù.
Ingredienti
Pavlova
3 albumi (uova grandi)
180gr zucchero semolato
3/4 di cucchiaio fecola di patate o amido di mais
1 cucchiaino aceto bianco
1 cucchiaio caffé solubile
Crema al Mascarpone
2 uova
100gr zucchero
55gr acqua
500gr Mascarpone
qb scorza di limone e d'arancia
Altro
qb (ca. moka per 3 persone) caffé della moka
1/2 fialetta aroma di Rum
qb zucchero
ca. 6 Savoiardi
qb scaglie di cioccolato o cacao amaro in polvere


Preparazione

Per prima cosa preparate la Pavlova. Mettete gli albumi nella planetaria e iniziate a montare. Quando saranno quasi montati a neve, sempre mescolando a massima velocità, aggiungete poco alla volta lo zucchero.
Fate sciogliere la fecola o l'amido nell'aceto e aggiungetelo quando la meringa sarà bella lucida e ferma, sempre mescolando. Per ultimo aggiungete il caffé solubile setacciato e finite di mescolare.
Sulla carta forno disegnate due cerchi da circa 17cm di diametro, ma non troppo vicini. Girate il foglio e dividete la meringa nei due cerchi. Formate due dischi, aggiustate un po' il bordo rendendolo più liscio.

Infornate la Pavlova nel forno preriscaldato a 160°C ventilato, dopo 10min abbassate la temperatura a 150°C e cuocete per altri 40min. Non aprite il forno durante la cottura, per nessun motivo. Una volta cotta, fatela raffreddare nel forno leggermente aperto.

Per la crema al mascarpone fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua. Lo sciroppo dovrà arrivare a 121°C in modo da poter pastorizzare le uova. Se non avete il termometro, basta aspettare che lo sciroppo faccia le bolle. Poco prima che lo sciroppo avrà raggiunto la giusta temperatura, iniziate a montare le uova. Sempre mescolando a temperatura massima le uova, aggiungete lo sciroppo a filo e continuate a mescolare per almeno 6-8min, il composto dovrà essere completamente freddo. A parte ammorbidite il mascarpone insieme alla scorza di limone e arancia, aggiungete una cucchiaiata delle uova e mescolate bene, poi aggiugnete il resto delle uova mescolando a mano molto delicatamente. Mettete in frigo finché vi servirà.

Preparate il caffé, zuccheratelo e aggiungete un po' di aroma di Rum, poi fatelo raffreddare completamente.
Mettete un disco della Pavlova su di un piatto da portata e spalmateci sopra metà della crema al mascarpone. Spezzate a metà i savoiardi, inzuppateli nel caffé, poi distribuiteli sulla crema.

Appoggiateci sopra il secondo disco della Pavlova, poi spalmateci sopra il resto della crema e finete con delle scaglie di cioccolato. La Pavlova al Tiramisù va mangiata subito, appena fatta. Se ne rimane, conservate in frigo.

Buon appetito

Condividi