Ciambella alla Zucca con Cuore Cremoso alla Cannella

Buon 4° Compliblog Profumo di Frangipani!

Eh si, esattamente 4 anni fa pubblicavo la mia prima ricetta sul Blog... Era la Crostata di Lamponi, in assoluto il mio dolce preferito! Inizia a piacermi sempre di più il Blog e penso di aver trovato un buon ritmo per quanto riguarda la pubblicazione dei post. Preparo il più possibile in anticipo, per non restare mai senza nuove ricette. Ma se per una volta dovessi rimanere senza, non casca mica il mondo... Finalmente l'ho capito anche io! Mio marito qualche settimana fa mi ha fatto notare, che l'ultima videoricetta l'ho fatta a febbraio, otto mesi fa e questo non va bene! Fare una videoricetta, come faccio io, non richiede molto tempo... Ma non sono riuscita a farne lo stesso... Il compliblog però mi sembrava una buona occasione per rifare una videoricetta poi con una ricetta così facile non avevo proprio scuse! Questa Ciambella alla Zucca con Cuore Cremoso alla Cannella sa proprio di autunno. È sofficissima e la crema al formaggio con la cannella ci sta una meraviglia... Vi mando un pezzo virtuale di questa torta per ringraziare tutti voi che mi seguite!

Ingredienti
Impasto alla Zucca
450gr purea di zucca
110gr olio di semi
2 uova
70gr latte
350gr zucchero
420gr farina
1 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino sale
Crema al Formaggio
225g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
80gr zucchero di canna
2 cucchiai farina
1 uovo
qb cannella


Preparazione

Per prima cosa preparate il cuore cremoso alla cannella. In una ciotola mettete il formaggio spalmabile e lo zucchero e mescolate. Aggiungete la farina, mescolate e poi incorporate bene anche l'uovo. Alla fine aggiungete la cannella a piacere e mettete da parte.

Dunque per l'impasto mettete la purea di zucca in una ciotola e aggiungete le uova, poi l'olio di semi e come ultimo ingrediente liquido il latte. Adesso aggiungete lo zucchero e mescolate. A parte mescolate la farina con il bicarbonato, il lievito ed il sale, poi aggiungetelo piano piano nella coppa con il composto di zucca sempre mescolando. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versate metà impasto nello stampo per ciambelle imburrato ed infarinato. Poi tutto attorno al centro dell'impasto distribuiteci la crema al formaggio.

Coprite con il resto dell'impasto.

Infornate la ciambella alla zucca con cuore cremoso alla cannella nel forno preriscaldato a 160°C ventilato per circa 60-75min. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dello stampo, comunque fate la prova stecchino. Fate intiepidire la torta nello stampo, poi passatela su di un piatto da portata e cospargete il tutto con zucchero e cannella.

Buon appetito

Condividi