Torrone dei Morti (Torroncini al Cioccolato e Nocciole)

Torrone dei Morti (Torroncini al Cioccolato e Nocciole) una delizia pazzesca tipica della tradizione italiana. Si mangia tradizionalmente dopo il pranzo del 1° e 2 novembre, ovvero Ognissanti e per il giorno dei morti, ecco il nome. È una cosa esageratamente buona che potete facilmente adattare ai vostri gusti. A me piace esattamente così, pieno di nocciole. Mio marito lo preferisce senza nocciole, ma potete mettere anche altra frutta secca o per renderlo meno dolce, sostituire il cioccolato bianco con del cioccolato fondente. Le macchie che vedete sul cioccolato è il burro di cacao e succede se il cioccolato non è temperato alla perfezione. Lavorare il cioccolato secondo me è una delle cose più difficili e non pretendo un aspetto perfetto. Il gusto sarà comunque ottimo! E secondo me è anche un ottimo regalo di Natale, basta che in quel caso lo chiamate Torrone al Cioccolato.

Eh si! Esattamente un anno fa ho caricato sul mio Blog il mio primo post... è già passato un anno e sono successe tantissime cose! Mi sono fatta un account su Instagram, ho iniziato a fare dei dolci vegani e sono di nuovo in dolce attesa. Sinceramente oggi non avevo tanto tempo per preparare qualcosa, ma qualcosa andava preparato! Qualche giorno fa ho visto questi magnifici torroncini al cioccolato e me ne sono innamorata... Solo dopo ho letto che è una ricetta tipica per i giorni dei morti. Fa niente, perché intanto ho fatto le prove per Natale... Il Torrone per me è sempre stato un dolce natalizio.

Torrone dei Morti (Torroncini al Cioccolato e Nocciole) Dolce Torrone dei Morti (Torroncini al Cioccolato e Nocciole), una delizia pazzesca tipica della tradizione italiana. Si mangia tradizionalmente dopo il pranzo del 1° e 2 novembre, ovvero Ognissanti e per il giorno dei morti, ecco il nome.
Ingredienti
200gr cioccolato fondente
300gr cioccolato bianco
250gr Nutella o crema di nocciole
150gr nocciole tostate


Preparazione

Fate sciogliere a Bagnomaria il cioccolato fondente e aiutandovi con un pennello spennellate i bordi delle formine in silicone con il cioccolato. Potete prendere anche una forma da plumcake in silicone e fare un Torrone grande, come più preferite. Poi mettete le formine ad asciugare in frigo. Appena saranno asciutte date una seconda spennellata e rimettete in frigo.
Nel frattempo fate sciogliere sempre a Bagnomaria il cioccolato bianco. Appena si è sciolto mettetelo in una ciotola ed aggiungete la Nutella. Aggiungete le nocciole tostate e amalgamate bene.

Uscite dal frigo le formine con il cioccolato spalmato e iniziate a riempirle con il ripieno con le nocciole aiutandovi con un cucchiaio. Mettete di nuovo in frigo e fate indurire un po'. Quando si sarà indurito un po' uscite di nuovo dal frigo e chiudete il tutto con il resto del cioccolato fondente.

Ora mettete in frigo per almeno 3 ore. Se la forma è quella grande può essere che ci vuole più tempo. Per andare sul sicuro vi consiglio di lasciarlo tutta la notte e di non tagliarlo subito dopo uscito dal frigo per evitare che si spacchi.

Buon appetito

Condividi