Crostata di Pere e Cioccolato

Crostata di Pere e Cioccolato una crostata un po' diversa dal solito, ma estremamente buona! Le pere si sciolgono in bocca, il tutto accompagnato dal cioccolato fondente e da quella cremina al latte cremosissima.

Ho visto questa ricetta qualche tempo fa in qualche rivista a casa di mia mamma. Mi sono memorizzata l'idea e l'ho rifatta a modo mio. È uno spettacolo! E pensare che fino a qualche annetto fa, non avrei mai preparato un dolce con pere e cioccolato. Non amo particolarmente il connubio frutta e cioccolato, tranne fragole fresche e cioccolato. Ma pere e cioccolato sono il tooop! Soprattutto perché le pere in cottura diventano morbidissime e si amalgamano con il cioccolato... Adoro! L'importante è prendere delle pere che non siano troppo mature, altrimenti non reggeranno la cottura e si scioglieranno.

Ma sapete oggi che giorno è? Eh sì... è passato un altro anno e il mio Blog compie 8 anni. Buon compliblog Profumo di Frangipani!
Non ho mai fatto così poche nuove ricette come quest'anno. In compenso però ho rifatto un bel po' di ricette vecchie e le ho rifotografate, perché le foto vecchie non erano proprio il massimo, diciamo.
Ho anche fatto fatica a ripartire dopo le vacanze estive, le idee c'erano ma mancava la voglia. Difficile da spiegare, perché solitamente le idee vengono quando hai anche la voglia di fare. Invece no. Che poi non era proprio mancanza di voglia, ma semplicemente ho dato la priorità ad altre cose come leggere un libro, fare lunghe passeggiate o sport, sistemare armadi e stanze...
Penso che andrà avanti così per un bel po', soprattutto perché le ricette da rifare e da rifotografare sono veramente tante e mi piacerebbe poterle usare tutte su Instagram.

Grazie, grazie di cuore a tutti voi che mi leggete!
Grazie!
Erica

Crostata di Pere e Cioccolato Dolce Crostata di Pere e Cioccolato una crostata un po' diversa dal solito, ma estremamente buona! Le pere si sciolgono in bocca, il tutto accompagnato dal cioccolato fondente e da quella cremina al latte cremosissima.
Ingredienti
Frolla
180gr farina
70gr zucchero a velo
1 pizzico sale
90gr burro
1 tuorlo
qb estratto di vaniglia
Ripieno
3-4 pere non troppo mature
100gr cioccolato fondente
200ml latte
1 uovo
1 albume
2 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiai rasi farina
qb estratto di vaniglia
1 pizzico sale


per una tortiera da 24cm

Preparazione

Preparate la frolla: mescolare prima tutti gli ingredienti asciutti, poi aggiungere il burro a pezzettini, il tuorlo e la vaniglia. Impastate velocemente finché avrete un impasto omogeneo, poi formate un disco, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per 1-2 ore.
Nel frattempo preparate la crema: in una coppa mettete il latte, l'uovo e l'albume, lo zucchero, la farina, la vaniglia ed il sale. Mescolate tutto bene eliminando tutti i grumi, poi tenete in frigo. Tritate grossolanamente il cioccolato e tenete da parte.

Passato il tempo necessario, stendete la frolla con un matterello aiutandovi con un po' di farina e rivestiteci una teglia rotonda da 24cm. Aggiustate bene il bordo e bucherellate bene il fondo e il bordo, poi infornate nel forno preriscaldato a 180°C statico per 10min (centro del forno). Pelate le pere e tagliatele a metà. Eliminate il torsolo, appoggiate le pere sul lato del taglio e fate qualche taglio senza arrivare fino in fondo, devono rimanere intere. Uscite il guscio dal forno e ricoprite il fondo con il cioccolato. Appoggiate le pere, con la punta verso il centro, sul cioccolato. Poi distribuite la crema sulle pere e sul cioccolato.

Infornate la Crostata di Pere e Cioccolato nella parte bassa del forno preriscaldato a 180°C statico per 20min poi per altri 10min alzatela nella parte centrale del forno. Fate raffreddare prima di uscirla dallo stampo e tagliarla.

Buon appetito

Condividi