Cream Tart al Cacao

Cream Tart al Cacao per festeggiare 5 anni del mio Blog! Un dolce facilissimo da preparare ma con l'effetto WOW assicurato... Inutile dirvi che la frolla al cacao è divina, poi in combinazione con la cremosissima Camy Cream al Cacao... Ciao! Questa Cream Tart al Cacao era in programma già da aprile. Praticamente dopo aver fatto la Cream Tart al Limone per il compleanno di mio marito, mi ero già premessa di prepararne un'altra per il mio Compliblog. Ed eccola qua! In questo caso non ho aggiunto grandi fiori colorati, ma ho prefertio tenerla nei toni caldi autunnali. Avevo in giardino dei bellissimi crisantemi, ma non essendo commestibili li ho tolti prima di servirla... Oltre i fiori l'ho decorata con cacao nibs (fave di cacao tritate), fogli d'oro e argento e polvere dorata. Non mi piace caricare troppo le Cream Tarts, ma potreste aggiungere anche scaglie di cioccolato, macarons, biscotti, frutta secca ecc... È troppo buona!

Per fortuna il Blog ha la stessa età di mia figlia, così almeno mi ricordo... 5 anni è un po' un giubileo, no? Almeno in molte ditte è così. Dovrei fare anche un piccolo resoconto su quanto riguarda il Blog, che dite? Beh, che scrivere... Quest'anno ho avuto spesso la sensazione di aver trascurato il Blog, è questa la prima cosa che mi viene in mente. No, questo Blog non è il mio lavoro, lo faccio perché mi piace farlo, perché mi piace condividere con voi le mie ricette... come se fosse un diario! Forse un giorno riuscirò a guadagnarci qualche soldino, ma per ora non se ne parla. Perché? Non ho tempo! I miei piccoli stanno crescendo e i loro pisolini pomeridiano, che per me erano/sono preziosissimi, diventano sempre più rari. Abbiamo più impegni tra pomeriggi all'asilo, danza, ginnastica, amichetti e cose varie. Il Blog per me è sempre stato qualcosa da fare durante il mio tempo libero. Non ho mai voluto "togliere" del tempo a loro per dedicarmi a questo. Poco tempo libero vuol dire poco tempo per sperimentare, poco tempo per creare, poco tempo per scrivere dei Post, poco tempo per il mio Blog. E questo si è visto! Faccio quello che posso, purché sia fatto volentieri, senza obblighi... Ma una piccola speranza c'è! Prossimo anno dopo le vacanze estive, anche mio figlio andrà all'asilo e questo vuol dire che avrò tutte le mattine libere! Olé! Come ogni anno, il 18 Ottobre, colgo l'occasione per ringraziare ogni uno di voi... Ringrazio te che mi segui regolarmente per leggere le mie ricette. Ringrazio te che per curiosità hai dato una sbirciatina sul mio Blog. Ringrazio te che dopo aver cercato qualcosa su Google sei arrivato qui... Grazie!

Cream Tart al Cacao Dolce Cream Tart al Cacao un dolce facilissimo da preparare ma con l'effetto WOW assicurato.
Ingredienti
Frolla morbida al cacao
330gr farina
40gr cacao amaro
190gr burro
150gr zucchero a velo
1 pizzico sale
8gr lievito per dolci
2 uova
Camy Cream al Cacao
500gr mascarpone freddo
250gr panna da montare fredda
180gr latte condensato zuccherato freddo
3 cucchiai colmi cacao amaro
Deco
qb fiori freschi, fave di cacao tritate, cioccolato...


per una forma da 20x30cm

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla morbida. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Schiacciatelo bene, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno due orette. Passato il tempo necessario, prendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno infarinati fino ad uno spessore di 5mm. Togliete il foglio di carta superiore e ritagliate le sagome che volete, nel mio caso il 5. Lasciate le forme ritagliate sul foglio di carta forno ed eliminate i resti tutt'attorno. Bucherellate tutte le forme e mettetele con la carta forno su di una leccarda. Cuocete nel forno preriscaldato a 160°C ventilato per 15min. Dovranno appena dorarsi. Lasciate raffreddare completamente il biscotto prima di toccarlo. Se non avete posto per tutte e due le sagome su di una teglia, cuocete in due volte.

Preparate la Camy Cream al Cacao. Mettete la panna fredda ed il cacao nella planetaria e mescolate con un cucchiaio per fare sciogliere un pochettino il cacao. Aggiungete il mascarpone ed il latte condensato entrambi freddi nella planetaria e montate il tutto finché diventerà bella soda e ferma. Fate riposare in frigo per un'oretta.

Adagiate un biscotto su di un piatto da portata. Mettete la Camy Cream in un sac à poche con bocchetta tonda e liscia e formate tanti ciuffi regolari coprendo tutto il biscotto. Poi appoggiateci sopra delicatamente il secondo biscotto e coprite anche questo con ciuffi di Camy Cream.

Fate riposare in frigo per un'oretta e decorate a piacere poco prima di servirla.

Buon appetito

Condividi