Focaccia alla Zucca e Rosmarino

Pubblicità: Focaccia alla Zucca e Rosmarino in collaborazione con Farmy. Una focaccia sofficissima, con una crosticina profumata e croccante. Piena di bolle e dal colore che ricorda l'autunno, perché all'interno c'è la regina dell'autunno... la zucca! Amo follemente la focaccia con il rosmarino, ma sta volta volevo provare a farla con la purea di zucca. E che dire? Semplicemente ottima!

Eh sì, l'autunno è la stagione delle zucche e io la mangio molto volentieri. Mi piace usare diversi tipi di zucca, soprattutto perché per ogni preparazione c'è la zucca adatta. Sul sito di Farmy trovate una vasta scelta di zucche e vi consiglio di variare e di provarne diverse... E per chi ama le decorazioni autunnali, sul sito di Farmy trovate anche bellissime zucchette decorative.
Per fare la purea di zucca io uso molto volentieri la zucca Hokkaido per questi motivi: se è biologica si può usare con tutta la buccia evitando così di tagliarci le dita, una volta cotta mantiene il suo forte colore aranciato, si cuoce velocemente ed è una zucca asciutta, non acquosa.

Ah, preparare la purea di zucca è facilissimo: tagliate a pezzettoni la zucca e cuocetela in forno, una volta cotta frullatela. Fatto.

Adesso che le giornate iniziano a diventare più fresche e grigie, il servizio di consegna che offre Farmy è veramente comodo... Approfittatene!

Focaccia alla Zucca e Rosmarino Salato Focaccia alla Zucca e Rosmarino, una focaccia sofficissima, con una crosticina profumata e croccante. Piena di bolle e dal colore che ricorda l'autunno...
Ingredienti
550gr acqua tiepida
250gr purea di zucca
2gr lievito fresco
750gr farina di farro bianca
20gr sale
qb rosmarino
qb olio evo
qb sale grosso


per una teglia da 27x38cm

Preparazione

In una coppa capiente con coperchio mettete l'acqua tiepida, la purea di zucca e mescolate. Fate sciogliere il lievito nell'acqua, poi aggiungete la farina. Con le mani mescolate tutto, poi schiacciate/strizzate l'impasto tra le vostre dita finché non sentirete più grumi. Non è un impastare, ma effettivamente uno schiacciare, strizzare. Coprite e fate riposare per 30min a temperatura ambiente.
Prendete l'impasto e aggiungete il sale e di nuovo schiacciate l'impasto finché no sentirete più il sale nell'impasto. Chiudete e fate riposare per 45min a temperatura ambiente.

Adesso iniziamo a fare le pieghe: prendete l'impasto, bagnatevi le mani e, sempre dentro la coppa, prendete un lato dell'impasto tirandolo leggermente e appoggiatelo al centro. Ripetete altre 3-4 volte, facendo il giro. Chiudete e fate riposare per 1h a temperatura ambiente.
Prendete l'impasto e fate un secondo giro di pieghe, uguale come la prima volta. Chiudete e fate riposare a temperatura ambiente per 1h, poi mettete in frigo per 24h.

Uscite l'impasto dal frigo e fatelo riposare a temperatura ambiente per 1-2h.
Adesso aiutandovi con un tarocco staccate l'impasto dalla coppa e fatelo scivolare sul piano di lavoro ben infarinato. Fate due pieghe veloci, semplicemente prendendo l'impasto da un'estremità e appoggiatelo al centro, poi ripetete dall'altra estremità. Infarinate un po' l'impasto, coprite con una panno e fate riposare 30min.

Oleate bene una teglia da 27x38cm (con queste quantità, la teglia di questa dimensione è perfetta, voi potete naturalmente farne anche due più piccole o una più grande, ma sarà meno alta). Prendete l'impasto e appoggiatelo nella teglia. Allargate leggermente l'impasto usando il suo peso, non tirate o schiacciate troppo in questa fase. Coprite e fate riposare per 30min.
Oleate la superficie della focaccia e affondate le dita delle mani nell'impasto allargandolo bene. Coprite e fate riposare per 1h.
A questo punto distribuite su tutta la focaccia il rosmarino facendolo sprofondare bene, coprite e fate riposare per 1h.

Distribuite su tutta la focaccia del sale grosso poi infornate la focaccia nel forno preriscaldato a 250°C statico per 20min circa. Tenetela d'occhio per non farla bruciare. Appena sfornata uscitela dalla teglia e fatela intiepidire direttamente su di una griglia, in questo modo rimarrà bella croccante fuori ma sofficissima dentro. Se nella teglia è rimasto dell'olio, cospargetelo sulla focaccia.

Buon appetito

Condividi