Quadrotti al Rabarbaro con Crumble alla Menta

Quadrotti al Rabarbaro con Crumble alla Menta morbidi, scioglievoli, croccanti, succosi e freschi! Tutto in un piccolo quadrettino! Ottimi da mangiare a merenda, per un buffet di dolci, da portare ad un Picnic... La menta ci sta veramente bene e potete regolarvi voi con l'intensità. Se vi piace tanto il gusto della menta, potete tranquillamente abbondare. Altrimenti ne mettete poca o addirittura la eliminate completamente. Io amo i dolci morbidi con quella crosticina croccante... Poi il Crumble con la frutta, la fine del mondo! Ma vogliamo parlare del rabarbaro? Il primo rabarbaro della stagione è sempre una gioia! Non vedo l'ora che arrivi e fortunatamente l'ho trovato sabato scorso al mercato. Anche perché per la Food-Blog-Challenge mensile di aprile, organizzata da Foodblogs Schweiz, io avevo scelto il rabarbaro e la menta. Nel cestino questo mese ci sono: aglio orsino, rabarbaro, insalata belga, menta, spinaci e coste. Ho scelto subito il rabarbaro e l'unica cosa che potevo aggiungere, per fare un dolce, era la menta. E così fu. Anche se mi attiravano molto anche le coste... o gli spinaci. Sul mio Blog trovate anche una ricetta con l'aglio orsino. Ma dato che il mese scorso ho preparato una ricetta salata, questa volta ho voluto preparare un dolce!

Questa settimana sono parecchio presa dall'organizzazione della prossima settimana! Mercoledì mio marito compie gli anni, quindi martedì preparerò un piccolo dolce per festeggiare. Giovedì (si, giovedì santo) festeggeremo insieme ad amici e parenti, quindi il giorno prima e giovedì stesso sarò occupata a preparare i dolci. A tutto questo aggiungiamo anche le pulizie di casa e la spesa da fare per il venerdì santo... Sabato poi di nuovo spesa per prendere le ultime cose per il Brunch di Pasqua. Sopravviverò? Lo spero... Vi auguro una buona Pasqua con tanto relax e spero con tanto, ma tanto sole (ma la vedo male qui da noi, ovvio)!

Quadrotti al Rabarbaro con Crumble alla Menta Dolce Quadrotti al Rabarbaro con Crumble alla Menta morbidi, scioglievoli, croccanti, succosi e freschi! Tutto in un piccolo quadrettino!
Ingredienti
Impasto
240gr farina
100gr zucchero di canna
2 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico sale
1/2 bacca di vaniglia
1 uovo
120ml latte
60gr burro fuso
qb scorza e succo di limone
qb menta fresca
200gr rabarbaro già pulito
Crumble
qb menta fresca
65gr zucchero di canna
30gr farina
40gr mandorle macinate
1/2 bacca di vaniglia
45gr burro freddo


per uno stampo da 22x22cm

Preparazione

Per prima cosa pulite il rabarbaro, pelatelo e tagliatelo a pezzettini. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna, una spruzzata di succo di limone e qualche fogliolina di menta spezzettata.

Preparate lo zucchero alla menta: Mettete tutta la menta e tutto lo zucchero (impasto+crumble) in un mortaio e iniziate a pestare il tutto finché la menta si sarà amalgamata bene con lo zucchero. Adesso preparate il Crumble: mettete lo zucchero alla menta, la farina, le mandorle macinate, i semi della bacca di vaniglia ed il burro a pezzettini in una ciotolina e con le punte delle dita impastate il tutto velocemente finché avrà una consistenza sabbiosa. Poi mettete in frigo.

Per l'impasto mettete la farina, lo zucchero alla menta, il lievito, un pizzico di sale e i semini della bacca di vaniglia in una ciotola e mescolate il tutto. A questo punto aggiungete l'uovo leggermente sbattuto, il latte, il burro fuso e la scorza di limone. Amalgamate il tutto velocemente. Il composto risulterà abbastanza sodo. Adesso aggiugnete il rabarbaro con tutto il succo.

Versate l'impasto in una teglia quadrata da 22x22cm imburrata ed infarinata e con l'aiuto di una spatola livellatelo bene. Prendete il Crumble dal frigo e distribuitelo sull'impasto.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 35min, mi raccomando fate la prova stecchino. Fate intiepidire la torta nello stampo, poi uscitela e tagliatela a quadrotti più o meno grandi.

Buon appetito

Condividi