Muffin salati alle Carote vegani con Insalata di Spinaci, Mele e Nocciole

Muffin salati alle Carote vegani con Insalata di Spinaci, Mele e Nocciole per un pranzo leggero e veloce. La primavera sta arrivando e con lei anche i piatti più leggeri e freschi. Questi Muffin sono ottimi anche come aperitivo, antipasto o per un buffet o Picnic. Non volete usare le carote? Sostituitele con altra verdura di stagione... Per l'insalata ho usato gli spinaci perché volevo finalmente provare a mangiarli freschi e avevano un aspetto molto invitante. Poi voi usate l'insalata che più vi piace! Va benissimo anche il soncino... Mi è piaciuto tantissimo questo piatto, molto saziante, nutriente e sano direi. Non vedo l'ora che arrivino gli asparagi, i piselli freschi, i carciofini, i fiori di zucca, le fragole, le nespole e tutte le verdure e la frutta che la primavera ci offre! Per ora però ci arrangiamo con quello che c'è...

Con questa ricetta partecipo alla Food-Blog-Challenge mensile di marzo organizzata dalla nuova piattaforma Foodblogs Schweiz. Sei Foodblogger si sono messi insieme e hanno creato questa piattaforma per unire virtualmente i Foodblogger svizzeri. Ogni mese loro ci propongono un cestino con sei ingredienti di stagione, di cui noi ne possiamo scegliere almeno due e creare una ricetta. Tutto questo può essere seguito con l'hashtag #foodblogsschweiz. Nel mese di marzo nel cestino troviamo: ravanelli, nocciole, carote, soncino, mele e pere. Io ho scelto carote, mele e nocciole. Al posto del soncino ho preso gli spinaci. Ho creato questi Muffin salati alle Carote vegani con Insalata di Spinaci, Mele e Nocciole.

Uno dei miei buoni propositi di quest'anno è diminuire l'utilizzo/lo spreco della plastica. Quindi vado sempre in giro con i miei sacchettini di stoffa per comprare frutta e verdura che possibilmente compro al mercato, come ho fatto per la verdura e la frutta che vedete in foto. In più ho trovato un negozio completamente senza imballaggi (no waste) dove posso comprare praticamente tutto quello che serve per la dispensa (riso, cereali, Cous Cous, farina, zucchero, frutta secca...) o anche detersivo, sapone ecc. Li ho coprato le nocciole. Ti porti i tuoi barattoli e li riempi con quello che ti serve. Pratico direi, no?

Muffin salati alle Carote vegani con Insalata di Spinaci, Mele e Nocciole Salato Muffin salati alle Carote vegani con Insalata di Spinaci, Mele e Nocciole per un pranzo leggero e veloce.
Ingredienti
Muffin salati
2-3 carote
qb porro
150gr farina
50gr fecola di patate o simile
1/2 bustina lievito per dolci
130ml latte vegetale
70ml olio di semi
qb erbette aromatiche
qb olio evo
qb sale
qb sesamo
Insalata
qb spinaci freschi o soncino
qb mele
qb nocciole
qb succo di limone
qb olio evo
qb sale


per ca. 8 muffin

Preparazione

Lavate e pelate le carote, poi tagliatele a pezzettini. Lavate anche il porro e tagliatelo a rondelle. Mettete a soffriggere il porro con un po' di olio evo e un pizzico di sale. Aggiungete le carote tagliate a pezzettini e fate ammorbidire, se c'è bisogno aggiungete un po' d'acqua. Le carote non devono scuocere, devono rimanere croccanti. Aggiustate di sale e aggiungete le erbette aromatiche fresche o essiccate.

Mescolate la farina e la fecola di patate setacciate, il lievito, mezzo cucchiaino di sale e le erbette aromatiche fresche o essiccate. Poi aggiungete il latte e l'olio e amalgamate il tutto. Unite le carote all'impasto e mescolate. Ungete degli stampini (o usate quelli in carta) e riempiteli fino a 3/4 con l'impasto. Distribuite sull'impasto il sesamo.

Infornateli a 180°C statico per 15-20min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Nel frattempo lavate gli spinaci (o altra insalata) poi asciugateli, tostate le nocciole in una padella e tritatele grossolanamente. Lavate le mele e tagliatele a fettine sottili, poi passatele nel succo di limone per non farle annerire.

Adagiate gli spinaci, le mele e le nocciole su di un piatto o in una coppa e condite con olio, sale e succo di limone. Servite l'insalata insieme ai Muffin...

Buon appetito

Condividi