Polpettone di Pane ripieno con Spinaci e Mozzarella

Questa ricetta è nata così, per caso. A natale ho fatto le polpettine di pane per il timballo di pasta e mi era avanzato un po' d'impasto delle polpettine. Avete presente quei momenti che siete di superfretta e dovete preparare il pranzo o la cena mentre che state preparando altre cose da mangiare? Proprio in quei momenti, spesso nascono delle genialate incredibili. Quando ti devi arrangiare con quello che ti trovi davanti e devi essere pure velocissima. Così è nato questo polpettone di pane! Il polpettone si potrebbe anche non farcire, ma secondo me così verrebbe troppo asciutto. Con la mozzarella e gli spinaci viene bello umido, poi accompagnato con una bella salsa al pomodoro, non vi dico, è la fine del mondo! Mi sa che per un'altra volta, provo a farlo con le patate, tipo arrosto, vediamo come viene...

Ingredienti
Impasto per Polpettone
500gr pane raffermo
qb latte o acqua
2 uova piccole
6 cucchiai parmigiano grattugiato
qb pan grattato
qb prezzemolo
qb erba cipollina
1 pizzico sale e pepe
Farcia & Condimento
200gr spinaci freschi
1 spicchio aglio
150gr mozzarella
qualche pomodorino
1 bottiglia passata di pomodoro
1 cipolla
qb basilico
qb olio evo
qb sale


per 4 persone

Preparazione

Per prima cosa preparate il sugo: tagliate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una pentola con un filo d'olio evo. Quando avrà preso un po' di colore aggiungete la passata di pomodoro e allungate con un po' d'acqua. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e fatelo cucinare a fiamma moderata finché si sarà addensato, poi salate.

Preparate gli spinaci: lavateli bene facendo attenzione a togliere tutta la terra. Poi prendete una padella, mettete uno spicchio d'aglio e un filo d'olio evo e fate soffriggere l'aglio. Aggiungete gli spinaci ancora bagnati e fateli appassire. Quando saranno cotti, aggiungete un pizzico di sale.

Adesso preparate l'impasto per il polpettone: tagliate a pezzettoni il pane e mettetelo in ammollo nel latte o nell'acqua (io ho fatto un po' e un po'). Quando il pane sarà bello bagnato, strizzatelo e mettetelo in una ciotola. Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pan grattato, il prezzemolo, l'erba cipollina, aggiustate di sale e pepe e impastate. Se serve ancora pan grattato aggiungetelo! L'impasto dovrà risultare bello sodo, ma non duro. Prendete uno o due fogli di carta forno e metteteli sul piano di lavoro, cospargete il tutto con un po' di pan grattato. Prendete l'impasto, e aiutandovi con le mani, schiacciatelo e formate un rettangolo. Prendete gli spinaci e metteteli sul rettangolo di pane, tagliate a metà qualche pomodoroine e mettete anche quelli, poi finite con la mozzarella spezzetata.

A questo punto arrotolatelo aiutandovi con la carta forno. Sigillate bene le giunture e le punte, in modo che non fuoriesca la farcia e resti bello umido all'interno. Chiudetelo e stringetelo bene con la carta forno e poi anche con la carta argentata.

Mettetelo in frigo a riposare per almeno due orette, in questo modo terrà meglio la forma. Passate le due orette, mettete il rotolo su di una leccarda e scopritelo dai due tipi di carta. Potete lasciare di sotto sia la carta argentata che quella da forno. Infornate il polpettone nel forno preriscaldato a 220°C per ca. 45min. Si deve formare una bella crosticina croccante.

Poi tagliatelo a fette e servitelo con un po' di sugo.

Buon appetito

Condividi