Pan Brioche vegano farcito con Coste e Patate

Mi sono accorta che ancora non vi ho parlato di Fabulousity.it, che sbadata! Fabulousity è una piattaforma con tantissimi temi... ad esempio life style, man, make-up, beauty, travel, mom, DIY, feste a tema, fatto a mano e ricette. Nella rubrica "ricette" troverete anche delle mie ricette, come questa. È un sito meraviglioso, con dei collaboratori eccezionali che ci mettono anima e corpo in tutto quello che fanno. Andate a vedere!

Parliamo della ricetta... Con i Pan Brioches potete fare sempre bella figura, sempre! La forma si può adattare all'occasione. Si può fare un cerchio, delle girandole, dei panini... e chi più ne ha più ne metta! La farcia? Aprite il frigo e lasciatevi ispirare, così potete svuotare pure il frigo! Come al solito io uso poco lievito, che rende il tutto molto più digeribile e si evita di avere un retrogusto lievitoso. Se non avete tutto quel tempo per la lievitazione, allora aumentate le dosi del lievito.

Ingredienti
Impasto
250gr farina manitoba (farina 0)
250gr farina 00
1 cucchiaino sale
300ml latte (o latte vegetale)
10gr lievito fresco
1 cucchiaino zucchero
50ml olio di semi
Farica
1.5kg coste
6 patate medie
100gr olive nere
qb oli evo
qb sale


Preparazione

Riscaldate leggermente il latte, poi unite il lievito e lo zucchero e fateli sciogliere. Aggiungete l'olio, mescolate e mettete da perte. In una coppa capiente mettete le due farine ed il sale, mescolate e aggiungete il latte che avevate messo da parte. Date una breve mescolata con un cucchiaio di legno, poi passate il tutto su di un piano di lavoro e impastate finché avrete un'impasto bello liscio ed elastico. A questo punto mettete l'impasto in una coppa bella grande, coprite bene e fate lievitare per 4 ore. Se non avete tutto questo tempo, aumentate le dosi del lievito.

Fate bollire le patate e sbollentate le coste in abbondante acqua salata. Pelate le patate poi tagliatele a fette e denocciolate le olive nere.

Prendete l'impasto lievitato e con un mattarello stendetelo formando un rettangolo. Iniziate a farcire il Pan Brioche. Lasciate circa 15cm d'impasto scoperti poi fate prima uno strato di coste, poi mettete le olive nere, coprite con le patate e mettete un filo d'olio evo.

Arrotolate il tutto molto delicatamente. Per decorare il Pan Brioche, tagliate a strisce l'impasto rimasto scoperto e formate dei cordoncini. Poi sistemateli sul Pan Brioche.

Mettete il rotolo in un teglia imburrata, coprite e fate lievitare per un'ora.

Poi infornate nel forno preriscaldato a 200°C statico per 40min. Appena sfornato toglietelo dalla teglia e mettetelo su di una griglia per non farlo inumidire.

Buon appetito

Condividi