Pan Brioche farcito

Mi sono accorta che ancora non vi ho parlato di Fabulousity.it, che sbadata! Fabulousity è una piattaforma con tantissimi temi... ad esempio life style, man, make-up, beauty, travel, mom, DIY, feste a tema, fatto a mano e ricette. Nella rubrica "ricette" troverete anche delle mie ricette, come questa. È un sito meraviglioso, con dei collaboratori eccezionali che ci mettono anima e corpo in tutto quello che fanno. Andate a vedere!

Parliamo della ricetta... Con i Pan Brioches potete fare sempre bella figura, sempre! La forma si può adattare all'occasione. Si può fare un cerchio, delle girandole, dei panini... e chi più ne ha più ne metta! La farcia? Aprite il frigo e lasciatevi ispirare, così potete svuotare pure il frigo! Come al solito io uso poco lievito, che rende il tutto molto più digeribile e si evita di avere un retrogusto lievitoso. Se non avete tutto quel tempo per la lievitazione, allora aumentate le dosi del lievito.

Ingredienti


Impasto
250gr farina manitoba (farina 0)
250gr farina 0
1 cucchiaino sale
300ml latte (o latte vegetale)
10gr lievito fresco
1 cucchiaino zucchero
50ml olio di semi
Farica
1.5kg coste
6 patate medie
100gr olive nere
qb oli evo
qb sale


Preparazione

Riscaldate leggermente il latte, poi unite il lievito e lo zucchero e fateli sciogliere. Aggiungete l'olio, mescolate e mettete da perte. In una coppa capiente mettete le due farine ed il sale, mescolate e aggiungete il latte che avevate messo da parte. Date una breve mescolata con un cucchiaio di legno, poi passate il tutto su di un piano di lavoro e impastate finché avrete un'impasto bello liscio ed elastico.

A questo punto mettete l'impasto in una coppa bella grande, coprite bene e fate lievitare per 4 ore. Se non avete tutto questo tempo, aumentate le dosi del lievito.

Fate bollire le patate e sbollentate le coste in abbondante acqua salata.

Pelate le patate poi tagliatele a fette e denocciolate le olive nere.

Prendete l'impasto lievitato e con un mattarello stendetelo formando un rettangolo.

Iniziate a farcire il Pan Brioche. Lasciate circa 15cm d'impasto scoperti poi fate prima uno strato di coste, poi mettete le olive nere, coprite con le patate e mettete un filo d'olio evo.

Arrotolate il tutto molto delicatamente.

Per decorare il Pan Brioche, tagliate a strisce l'impasto rimasto scoperto e formate dei cordoncini. Poi sistemateli sul Pan Brioche.

Mettete il rotolo in un teglia imburrata, coprite e fate lievitare per un'ora.

Poi infornate nel forno preriscaldato a 200°C statico per 40min. Appena sfornato toglietelo dalla teglia e mettetelo su di una griglia per non farlo inumidire.

Buon appetito

Condividi