Parmigiana di Zucca e Porri

Parmigiana di Zucca e Porri un contorno autunnale super saporito, sfizioso e facilissimo da preparare. Eh sì, la parmigiana si può preparare anche al di fuori dell'estate, basta usare altra verdura. In questo caso ho fatto una parmigiana bianca con zucca e porri. Ci starebbe divinamente anche il Gorgonzola, ma io non l'ho messo perché purtroppo piace solo a me.
Anche qui non ho fritto niente, la zucca l'ho semplicemente cotta in forno ed il porro l'ho fatto stufare in padella. Secondo me è super saporita e non c'è bisogno di friggere la zucca, ma se voi preferite, potete farlo tranquillamente.

L'ispirazione per questa ricetta mi è venuta da mia zia Giusy, che questa primavera quando siamo stati giù ci ha preparato una tavolata piena di cose stupende. A parte la pasta col sugo che in Italia è sempre più buona che qui, aveva preparato zucchine e melanzane grigliate, zucchine e melanzane impanate fritte, caponata di peperoni, carciofi arrostiti e una parmigiana di zucca (sicuramente c'erano anche altre cose ma non mi ricordo). Quella parmigiana di zucca era così buona che mi è entrata in testa e c'è rimasta...

Parmigiana di Zucca e Porri Salato Parmigiana di Zucca e Porri un contorno autunnale super saporito, sfizioso e facilissimo da preparare.
Ingredienti
circa 500gr zucca (io Butternut)
1 porro
250ml latte
1 cucchiaio farina
qb noce moscata
qb parmigiano grattugiato
150gr mozzarella, scamorza o altro formaggio filante
qb Gorgonzola (facoltativo)
qb olio evo
qb sale


per una piccola pirofila rotonda da 17cm

Preparazione

Iniziate preparando la zucca... quindi se c'è bisogno pelatela, poi tagliatela a fettine sottili. Adagiate le fette di zucca su di una teglia con sotto della carta forno formando solo uno strato, spennellate il tutto con dell'olio evo e salate. Infornate nel forno a 180°C ventilato per 15-20min o almeno finché si saranno ammorbidite, ma non fatele bruciare. Poi tenetele da parte.
Pulite il porro poi tagliatelo a rondelle sottili. Mettete un filo d'olio in un padellino, aggiungete il porro e un pizzico di sale poi fatelo soffriggere per un minutino, aggiungete dell'acqua e fate cuocere finché sarà bello morbido. Alla fine non ci dovrà più essere acqua, se c'è bisogno aggiustate di sale.
Per la besciamella leggera mettete in un pentolino un cucchiaio di farina, poi sempre mescolando con una frusta a mano aggiungete il latte a filo. Quando la farina sarà completamente sciolta, mettete il pentolino sui fornelli e sempre mescolando portate ad ebollizione, durante la cottura aggiungete un po' di noce moscata e del sale. Sarà pronta quando avrà una consistenza densa. Poi mettete da parte.

Prendete una pirofila, imburratela mettete un po' di besciamella sul fondo, poi fate uno strato di zucca, uno strato di besciamella, sopra un po' di porro, poi la mozzarella a pezzettini (o altro formaggio filante) e se vi piace il gorgonzola e una grattugiata di parmigiano. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti.

Coprite con un foglio di carta stagnola ed infornate nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per mezz'oretta, gli ultimi 5-10min senza carta stagnola per creare la bella crosticina. Poi fate riposare 15min prima di tagliarla.

Buon appetito

Condividi