Torta al Mosto di Mele

Torta al Mosto di Mele la torta di mele più melosa, più succosa, più scioglievole del mondo! È una torta che sa proprio di autunno, si sentono le mele e si sente la cannella... Ha una consistenza pazzesca, bella umida e morbida. Quando si mangia, si scioglie in bocca! Il mosto di mele rende l'impasto morbidissimo e le mele grattugiate la rendono incredibilmente succosa.
Quando l'ho mangiata, è stata un'espolosione in bocca! Pazzesca! Penso sia la torta di mele più buona mai mangiata. Non pensavo proprio... Vedevo spesso torte fatte con il mosto di mele, ma non pensavo facesse tutto questo effetto. E invece sì! Dovete assolutamente provarla.

Novembre. NOvembre. No me gusta. È così, a pelle. Troppo buio, solitamente umido, nebbioso, poco sole. Poi c'è l'attesa per il Natale, vorresti già decorare tutta casa, ma ancora ti trattieni. Passerà anche quest'anno questo mese, spero il più velocemente possibile...

Torta al Mosto di Mele Dolce Torta al Mosto di Mele, la torta di mele più melosa, più succosa, più scioglievole del mondo!
Ingredienti
220gr farina
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino cannella
1 pizzico sale
115gr yogurt bianco
60gr mosto di mele
135gr mele grattugiate grossolanamente
200gr burro a temperatura ambiente
75gr zucchero semolato
75gr zucchero di canna
3 uova a temperatura ambiente
qb vaniglia
qb burro fuso
qb zucchero e cannella


per un ciambellone o una tortiera tonda da 20cm

Preparazione

In una coppetta mescolate la farina con il lievito per dolci, la cannella ed il sale, mettete da parte. In un'altra coppetta mescolate lo yogurt con il mosto di mele, mettete da parte. Pelate le mele e grattugiatele, mettete da parte.
Mettete il burro morbido nella planetaria e con la frusta a foglia lavoratelo a velocità media per 2min. Aggiungete i due tipi di zucchero e lavorate per 5min. Adesso aggiungete un uovo alla volta, aggiungete il prossimo uovo solo quando il precedente sarà completamente incorporato. Aggiungete la vaniglia, poi 1/3 del miscuglio di farina e metà del miscuglio di yogurt e mosto e mescolate. Continuate con un altro terzo di farina ed il resto dello yogurt, lavorate un pochettino e finite con il resto della farina. Una volta incorporato bene il tutto, aggiungete le mele grattugiate e mescolate con una spatola a mano.
Imburrate ed infarinate bene la teglia poi versateci l'impasto e livellatelo bene. Infornate la Torta al mosto di mele nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 1h circa, fate sempre la prova stecchino.

Fate intiepidire leggermente la torta nella teglia, poi uscitela dalla forma e mettetela su di un piatto da portata. Spennellate tutta la superficie con del burro fuso e cospargetela con dello zucchero mischiato con la cannella. Tiepida è la fine del mondo.

Buon appetito

Condividi