Tiramisù

Erano due anni che non mangiavo il Tiramisù... prima la gravidanza e poi l'allattamento! Ma dato che non c'è più richiesta, la latteria ha dovuto chiudere e subito ho fatto il Tiramisù. Fantastico, come ho fatto tutto questo tempo senza mangiarlo?! Vi do le misure esatte solo per la crema di mascarpone, per il resto degli ingredienti dipende dalla grandezza della pirofila che usate ecc.

Ingredienti
500gr Mascarpone
2 uova
125gr zucchero
qb scorza di limone e arancia
qb savoiardi
qb caffé
qb zucchero
1 fialetta aroma di rum
qb cioccolato a scaglie


Preparazione

Per primo preparate il caffè, poi mettetelo in una coppa, aggiungete un po' di zucchero e la fialetta di aroma di rum e fatelo raffreddare. Se volete potete mettere anche del rum o un altro liquore.

Poi preparate la crema di mascarpone: separate le uova e per primo montate a neve gli albumi con due gocce di limone. In un'altra coppa mettete i tuorli con lo zucchero e sbattete con il mixer finché sarà bello spumoso. Poi aggiungete il mascarpone e la scorza di limone e d'arancia e continuate a mescolare sempre col mixer. A questo punto incorporate a mano gli albumi montati a neve mescolando dall'alto verso il basso, in questo modo rimane spumoso. Fate riposare la crema in frigo per farla solidificare.

Ora possiamo assemblare il tutto. Prendete una pirofila, immergete un savoiardo dopo l'altro nel caffé e metteteli nella pirofila.

Coprite con metà della crema, poi un altro strato di savoiardi immersi nel caffé e per finire il resto della crema.

Coprite e mettete in frigo per minimo 6 ore, meglio per tutta la notte!

Prima di servirlo mettete le scaglie di cioccolato.

Buon appetito

Condividi