Tiramisù con uova pastorizzate

Tiramisù con uova pastorizzate il dolce più buono del mondo. La preparazione è facile, basta qualche accortezza. A questo dolce non posso mai riununciare, ma al ristorante non lo ordino mai, perché quasi sempre è fatto con la panna e NO, il Tiramisù non si fa con la panna. Punto.
In più i Savoiardi vanno immersi un attimo nel caffé e poi messi nella pirofila e non messi prima nella pirofila e poi ci si butta sopra il caffé. Le basi, please!
Nella crema al Mascarpone io aggiungo sempre la scorza di limone e d'arancia. Tralasciando l'uno o l'altro, vi accorgerete, che manca qualcosa. La stessa cosa con l'aroma di Rum, senza non è Tiramisù. Non metto alcolici, perché non mi piace.

Erano due anni che non mangiavo il Tiramisù... prima la gravidanza e poi l'allattamento! Ma dato che non c'è più richiesta, la latteria ha dovuto chiudere e subito ho fatto il Tiramisù. Fantastico, come ho fatto tutto questo tempo senza?!

Tiramisù con uova pastorizzate Dolce Tiramisù con uova pastorizzate il dolce più buono del mondo..
Ingredienti
2 uova
100gr zucchero
55gr acqua
500gr Mascarpone
qb scorza di limone e d'arancia
qb (ca. moka per 6-8 persone) caffé della moka
1 fialetta aroma di Rum
qb zucchero
ca. 200gr Savoiardi
qb scaglie di cioccolato o cacao amaro in polvere


per 4-6 persone

Preparazione

Per primo preparate il caffè, poi mettetelo in una coppa, aggiungete un po' di zucchero e la fialetta di aroma di rum e fatelo raffreddare. Se volete potete mettere anche del rum o un altro liquore.
Per la crema al mascarpone fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua. Lo sciroppo dovrà arrivare a 121°C in modo da poter pastorizzare le uova. Se non avete il termometro, basta aspettare che lo sciroppo faccia le bolle. Poco prima che lo sciroppo avrà raggiunto la giusta temperatura, iniziate a montare le uova. Sempre mescolando a temperatura massima le uova, aggiungete lo sciroppo a filo e continuate a mescolare per almeno 6-8min, il composto dovrà essere completamente freddo. A parte ammorbidite il mascarpone insieme alla scorza di limone e arancia, aggiungete una cucchiaiata delle uova e mescolate bene, poi aggiugnete il resto delle uova mescolando a mano molto delicatamente. Mettete in frigo finché vi servirà.

Ora possiamo assemblare il tutto. Prendete una pirofila o un contenitore, immergete un savoiardo dopo l'altro nel caffé e metteteli nella pirofila. Coprite con metà della crema, poi un altro strato di savoiardi immersi nel caffé e per finire il resto della crema. Coprite e mettete in frigo per minimo 6 ore, meglio per tutta la notte!

Prima di servirlo mettete le scaglie di cioccolato.

Buon appetito

Condividi