Torta allo Yogurt e Melagrana

Torta allo Yogurt e Melagrana sofficissima, morbida, gustosa e piena di succosi chicchi di melagrana che no, non danno fastidio! In cottura i semini si ammorbidiscono e danno quella giusta nota croccante.

Ho preparato questa torta qualche settimana fa, per merenda dopo una passeggiata insieme alla mia family. Anche perché mio cognato mi aveva portato un bel po' di melagrane che andavano smaltite. Erano ottime, dolci e succose. La torta è stata molto gradita e nessuno si è lamentato dei semini, anzi. Tutti ci siamo accorti che i semini sono diventati morbidi in cottura, pur rimanendo croccanti.
Come ispirazione ho usato la ricetta della mia Torta soffice alle mele che adoro follemente! Ma avevo in testa anche questa Torta soffice con melagrana con quei chicchi dal colore stupendo.

Eh niente, siamo arrivati a novembre. Dovrei scrivere qualcosa tipo: Benvenuto Novembre. NO! Chi mi segue o legge da un po' sa che novembre non è proprio il mio mese preferito, anzi. Per niente. Finito ottobre passerei subito a dicembre. Dedicherò le prossime settimane proprio al natale, nel senso che vorrei prendere e preparare già tutti i regali, comprare le candele per la corona d'avvento, scrivere i post con le ricette natalizie. In questo modo avrò dicembre libero per godermi l'atmosfera natalizia senza dover correre a destra e sinistra.

Torta allo Yogurt e Melagrana Dolce Torta allo Yogurt e Melagrana sofficissima, morbida, gustosa e piena di succosi chicchi di melagrana che no, non danno fastidio! In cottura i semini si ammorbidiscono e danno quella giusta nota croccante.
Ingredienti
3 uova
150gr zucchero muscovado o di canna
qb vaniglia
1 pizzico sale
180gr yogurt naturale non zuccherato
120gr olio di semi
250gr farina
1/2 bustina lievito per dolci
1 melagrana mediogrande
qb granella di zucchero


per una tortiera da 18-22cm

Preparazione

Mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia ed il sale nella planetaria e montate finché avrete un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando aggiungete l'olio a filo e poi lo yogurt, poi aggiungete la farina ed il lievito entrambi setacciati. A questo punto aggiungete i chicchi della melagrana, lasciandone da parte un pochettino. Mescolate a mano e versate il composto in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata (io ho usato una da 20cm). Distribuite sulla superficie il resto dei chicchi di melagrana e un po' di granella di zucchero.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C statico per 50-60min circa, mi raccomando fate la prova stecchino. Più piccola è la teglia, più lungo sarà il tempo di cottura... Fatela intiepidire leggermente prima di tagliarla.

Buon appetito

Condividi