Torta soffice con Melograno

Torta soffice con Melograno, ottima per la merenda o da gustare insieme a un buon té caldo! Mettete tutto in una ciotola, frullate ed il gioco è fatto! C'è da dire altro? Ah si, è di una bontà incredibile... si scioglie in bocca e in ogni morso ci sono i chicchi della melagrana che scoppiettano in bocca. A me i semini non danno fastidio. La torta è talmente scioglievole, che non serve masticarla troppo, quindi i semini ci sono e non ci sono. Per dosare la farina e lo zucchero, in questo caso vi serve una tazza da cappuccino diciamo, quelle da ca. 1.2dl, non la tazza grande. Questa è una ricetta molto versatile, quella originale è fatta con l'ananas. Ho anche un bel ricordo legato alla ricetta con l'ananas... vero Zia Giusy?

Allora, vi avevo promesso la seconda parte delle cose che possiamo sbrigarci già a novembre. Ma prima: avete fatto tutto della To-Do List della prima metà di novembre? Io mi sono scritta tutti i regali da comprare e da fare in casa (e una parte l'ho già presa/fatta). Ho in casa tutto l'occorrente per fare il calendario d'avvento dei piccoli, quando ho due minuti cerco ispirazioni natalizie e per le decorazioni non mi manca niente, ma comunque non mi vieta nessuno di aggiungere qualcosina, no?

TO-DO LIST PER LA SECONDA METÀ DI NOVEMBRE

  • comprare più regali possibile
  • preparare i regali fatti in casa che possono essere fatti in anticipo
  • assemblare il calendario d'avvento
  • comprare l'occorrente per la corona d'avvento
  • informarsi sui mercatini di Natale
  • fare le foto per le cartoline di Natale
  • scrivere la lettera a Babbo Natale
  • cercare o fare una playlist con le canzoni di Natale

Ecco, se entro fine mese riuscite a sbrigarvi tutti i punti sulle To-Do Lists (o almeno una gran parte), sono sicura che riuscirete a passare un dicembre meno stressante e avrete più tempo per dedicarvi ad altro...

Ingredienti
2 tazze (da cappuccino) farina
1 tazza (da cappuccino) zucchero
1/2 bustina lievito per dolci
qb vaniglia
1 pizzico sale
1dl succo d'arancia
2 uova
125gr burro sciolto ma tiepido
1 Melagrana sgranata


per uno stampo da 24x24cm o poco più grande

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti, tranne la melagrana, in una ciotola e sbattete il tutto con le fruste elettriche o nella planetaria. Poi mettete l'impasto in una teglia con sotto della carta forno e cospargetela con i chicchi di Melagrana.

Poi infornate nel forno preriscaldato statico a 200°C per ca. 25min, fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare bene la torta, poi tagliatela a quadretti.

Buon appetito

Condividi