Torta Soffice alle Mele

Torta Soffice alle Mele alta, soffice e piena piena di mele! Gusto delicato e consistenza scioglievole. Una torta semplice e facile che mette d'accordo tutti... Non vi piacciono le mele? Che problema c'è! Le sostituite con altra frutta come le pere, i frutti di bosco, le pesche o con le gocce di cioccolato o la frutta secca... Aggiungete anche spezie o aromi, come vedete è molto versatile! Questo autunno e inverno le mele e le pere sono favolose, infatti ne stiamo mangiando tantissime. Al momento non c'è tantissima scelta: mele, pere e arance. Basta! Quindi ci arrangiamo con quello che riusciamo a trovare...

Comunque, oggi si riparte dopo due settimane di vacanze. Si ritorna nel mood svegliarsi con la sveglia, vai di fretta la mattina, 100 appuntamenti, accompagna i bimbi a destra e a sinistra ecc ecc. Ma per fortuna c'è il sole, questo meraviglioso sole che finalmente è tornato! È impressionante quanto faccia bene il sole... In inverno cado in una specie di letargo (alias buco nero), non sopporto il freddo, la poca luce e le giornate corte. Gli ultimi giorni sono stati meravigliosi! Tanto sole già di mattina appena svegli, le temperature si sono alzate anche se l'aria è ancora fresca e le giornate iniziano ad allungarsi... Mi godo ogni attimo, pur sapendo che siamo ancora a febbraio in pieno inverno. Na neve potrebbe tornare da un momento all'altro. Inizia anche a tornare l'energia, infatti siamo riusciti a fare un sacco di cose:

  • ho smistato l'armadio dei piccoli e quello mio e ho fatto un sacco di posto
  • ho pulito il giardino
  • siamo stati al mercato
  • ho iniziato a riorganizzare la cucina rendendola più "green"
  • abbiamo ordinato una cosa per un piccolo progetto sempre per la cucina
  • abbiamo giocato, disegnato e pitturato
  • abbiamo iniziato un nuovo Puzzle da 1000 pezzi che piace tanto a Gaia
  • ho comprato l'occorrente per iniziare un Bullet Journal

Ecco, non male direi! Adesso mi resta smistare l'armadione con le giacche e le scarpe e la cantina (orrore!)... Ma io sono comunque già pronta per la primavera, eh!

Torta Soffice alle Mele Dolce Torta Soffice alle Mele alta, soffice e piena piena di mele! Gusto delicato e consistenza scioglievole. Una torta semplice e facile che mette d'accordo tutti.
Ingredienti
3 uova
170gr zucchero
qb vaniglia
1 pizzico sale
150gr latte
120gr olio di semi
250gr farina
1/2 bustina lievito per dolci
2-3 mele
qb granella di zucchero


per una tortiera da 18-24cm

Preparazione

Mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia ed il sale nella planetaria e montate finché avrete un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando aggiungete l'olio ed il latte a filo, poi aggiungete la farina ed il lievito entrambi setacciati. A questo punto aggiungete le mele pelate e tagliate a cubetti piccolini, lasciandone da parte un pochettino. Mescolate a mano e versate il composto in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata (io ho usato una da 18cm, per questo è così alta). Distribuite sulla superficie il resto delle mele e un po' di granella di zucchero.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C statico per 50-60min circa, mi raccomando fate la prova stecchino. Più piccola è la teglia, più lungo sarà il tempo di cottura...

Buon appetito

Condividi