Nidi di Pasta Sfoglia con Agretti e Uova

Nidi di Pasta Sfoglia con Agretti e Uova delle piccole Tartes molto saporite perfette per Pasqua. Ottime come antipasto, per un Buffet ma anche per il Brunch pasquale. Io ho preparato la versione grande diciamo, ma volendo potete fare anche dei piccoli nidini usando le uova di quaglia al posto di quelle di gallina. In questo modo avrete dei piccoli bocconcini. In questo caso i tempi di cottura in forno si riducono.
Sotto all'uovo ci va del formaggio, io ho usato un Gruviera stagionato. Con questo formaggio il gusto era bello deciso e sapido. Qui avete la possibilità di scegliere il formaggio che vi piace e dare così la sapidità che preferite. Più il formaggio sarà stagionato, più il gusto sarà forte. Se usate una scamorza, il gusto sarà più delicato. La cosa importante è non usare del formaggio che caccia acqua in cottura!

Potete giocare anche con la consistenza del tuorlo. Se lo volete ancora liquido, lasciatelo in forno un pochino meno, se invece vorrete il tuorlo ben cotto, lasciatelo cuocere un pochino in più. Basta che l'albume sia ben cotto e non più bavoso...

Ma voi conoscete gli agretti o la barba di frate? A me e ai bimbi piacciono tantissimo e sto cercando ricette per poterli usare di più. Spesso faccio la Frittata di Agretti senza uova che faccio con la farina di ceci, ma anche con le uova è molto buona.

Nidi di Pasta Sfoglia con Agretti e Uova Salato Nidi di Pasta Sfoglia con Agretti e Uova, delle piccole Tartes molto saporite perfette per Pasqua.
Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
ca. 500gr agretti/barba di frate
1 spicchio d'aglio
qb olio evo
qb formaggio filante a piacere
4 uova
qb sale


per 4 nidi

Preparazione

Eliminate le radici degli agretti e lavateli bene. Sbollentateli per 5min in acqua bollente, poi scolateli bene e saltateli in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Salateli e metteteli da parte.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene 4 dischi dal diametro di 12cm circa. Mettete i 4 dischi su di una teglia con sotto della carta forno e con una forchetta bucherellateli molto bene. Infornateli nel forno preriscaldato a 200°C statico per 5-10min per una prima cottura in bianco (devono colorarsi leggermente).
Uscite la teglia dal forno e distribuite sui dischi di pasta sfoglia un po' di formaggio grattugiato grossolanamente, lasciando un bordo di 1cm. Sopra al formaggio adagiate gli agretti formando un cerchio/nido con un buco al centro. Infornate per 3min.
Uscite di nuovo la teglia dal forno e al centro di ogni nido versateci delicatamente un uovo.

Abbassate la temperatura a 180°C in modalità ventilata ed infornate di nuovo per altri 10-15min, dipende da come vi piace la cottura dell'uovo. Appena sfornati, salate l'uovo.

Buon appetito

Condividi