Cestini di Frolla Salata con Mousse di Piselli e Ricotta

Pubblicità: Cestini di Frolla Salata con Mousse di Piselli e Ricotta in collaborazione con Farmy. Dei piccoli Finger Food per l'aperitivo di Pasqua, ma anche per un Buffet. Croccanti e cremosi, saporiti, ma delicati allo stesso tempo. Invece di fare dei piccoli cestini, si può fare anche una sola Tarte più grande e tagliarla a fette o addirittura semplicemente dei biscotti di frolla salata e poi metterci sopra la mousse... Come preferite!
All'inizio volevo fare questi cestini con la pasta sfoglia, ma poi ho pensato che non avevo mai fatto la pasta frolla salata e mi sembrava che fosse arrivata l'ora di farla. Ed è stata un'ottima idea. La frolla salata è buonissima e si prepara veramente in un attimo. Poi questa mousse di piselli e ricotta è favolosa! Molto cremosa e dal colore bellissimo...

Se proprio non vi va di preparare voi stessi dei cestini o dei biscotti da farcire con la mousse, potete tranquillamente comprare dei Crackers o qualcosa del genere e farcirli con questa crema di piselli e ricotta. Sul sito di Farmy trovate una grandissima scelta di Crackers o stuzzichini salati che potete usare proprio per questo...

Quest'anno Pasqua è prestino, quindi qui da noi in Svizzera sarà ancora un po' difficilino cucinare qualcosa di primaverile. Ma vedremo cosa riusciremo a fare... Sicuramente la spesa presa da Farmy non mancherà!

Cestini di Frolla Salata con Mousse di Piselli e Ricotta Salato Cestini di Frolla Salata con Mousse di Piselli e Ricotta, dei piccoli Finger Food per l'aperitivo di Pasqua, ma anche per un Buffet. Croccanti e cremosi, saporiti, ma delicati allo stesso tempo.
Ingredienti
Frolla salata
250gr farina
125gr burro salato
1 cucchiaino sale
1 uovo
Mousse di piselli e ricotta
1 cipolla piccolina
250gr piselli surgelati
250gr ricotta
qb sale
qb olio evo


per ca. 24 cestini

Preparazione

Per prima cosa preparate la frolla salata: in una coppa capiente mettete la farina ed il sale e mescolate. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e con le punte delle dita amalgamate la farina con il burro finché avrete un composto bricioloso. Adesso aggiungete l'uovo ed impastate finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete la frolla salata nella pellicola alimentare, appiattite un po' e fate riposare in frigo per un'oretta.

Nel frattempo preparate la mousse di piselli e ricotta: dunque tagliate finemente una cipolla e fatela rosolare in un pentolino con un filo d'olio ed un pizzico si sale. Appena sarà dorata aggiungete i piselli, mescolate un po', poi coprite con dell'acqua e fate cuocere i piselli a temperatura moderata finché tutta l'acqua sarà evaporata. Salate i piselli e fateli raffreddare completamente. Una volta freddi frullateli insieme alla ricotta e un filo d'olio, finché avrete una mousse cremosa e aggiustate di sale. Se vi danno fastidio i pezzettini di piselli, potete passare la mousse al setaccio. Conservatela in frigo.

Con un mattarello stendete la frolla fino ad uno spessore di 4mm aiutandovi con un pochino di farina. Con un coppapasta rotondo o a fiore formate tanti dischi e adagiateli nelle incavature della teglia per Mini-Muffin. Bucherellate la base dei cestini ed infornateli nel forno preriscaldato a 180°C statico per 20-25min. Appena sfornati, toglieteli delicatamente dalle forme e fateli raffreddare su di una griglia.
Se vi avanza della frolla, stendetela fino ad uno spessore di 3mm e con un coltello affilato formate tante orecchie di coniglio. Infornatele nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 5min circa.

Passate la mousse di piselli e ricotta in una sacca da pasticcere con bocchetta tonda liscia e farcite i cestini di frolla. Prendete due orecchie ed infilatele nella mousse come se fossero due orecchie di coniglio. Farcite i cestini sul momento, in questo modo i cestini di frolla rimarranno belli friabili.

Buon appetito

Condividi