Pancake di Ricotta con Cuore di Cioccolato

Pubblicità: Pancake di Ricotta con Cuore di Cioccolato in collaborazione con Farmy. Dei sofficissimi Pancake di Ricotta senza burro con un cuore fondente di cioccolato. Serve aggiungere altro?
Forse giusto due paroline... Grazie alla ricotta saranno belli soffici e non ci sarà neanche bisogno di aggiungere il burro nell'impasto. Il burro vi servirà solo per ungere la padella. Se li mangiate belli caldi, il cioccolato all'interno sarà ancora liquido e colerà sui vostri Pancake... Super godurioso! E secondo me non c'è neanche bisogno di aggiungere lo sciroppo d'acero...
È inutile dirvi che sono più che perfetti per la colazione, ma devo dire che sono super sfiziosi anche per merenda! Per prepararli servono pochissimi ingredienti, ma vorrei dire qualcosina per il cioccolato...

Il mio cioccolato preferito è quello fondente che va dal 70 al 72%. Lo amo perché ha l'equilibrio perfetto tra dolcezza e cioccolosità, in più si scioglie perfettamente. Anche per i dolci uso cioccolato di buona qualità perché sì, la differenza si sente. Sul sito di Farmy trovate tantissimi tipi di cioccolato che potete usare anche per questa ricetta. Secondo me anche il cioccolato Ruby ci starebbe molto bene, questo cioccolato renderà i pancake più fruttati.

Piano piano iniziano ad arrivare le prime verdure primaverili anche su Farmy ed io non vedo l'ora!

Pancake di Ricotta con Cuore di Cioccolato Dolce Pancake di Ricotta con Cuore di Cioccolato, dei sofficissimi Pancake di Ricotta senza burro con un cuore fondente di cioccolato.
Ingredienti
2 uova
1 pizzico sale
30gr zucchero
100ml latte
250gr ricotta
100gr farina
8gr lievito per dolci
qb vaniglia
qb cioccolato fondente
qb burro


Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi ed iniziate a montarli a neve, appena diventano bianchi aggiungete anche lo zucchero e continuate a montarli finché saranno belli fermi, metteteli da parte.
Aggiungete il latte ai tuorli e mescolate bene. Dunque aggiungete anche la ricotta ed incorporate. A questo punto aggiungete la farina mischiata con il lievito e la vaniglia e mescolate finché avrete una pastella bella liscia. Per ultimo aggiungete un po' alla volta gli albumi ed incorporateli con un movimento dall'alto verso il basso.

Riscaldate una padella antiaderente leggermente unta con del burro, poi prendete un mestolino dell'impasto dei pancake alla ricotta e formate un disco, nella mia padella riesco a fare tre pancake alla volta. Al centro dei pancake posizionate 2-3 quadratini di cioccolato e coprite con un pochino di impasto.

Cuoceteli a temperatura media, quando inizierete a vedere dei buchini e la superficie a contatto con la padella avrà preso un bel colorito, potete girarli e finire la cottura anche dall'altra parte.

Una volta cotti appoggiateli su di un piatto da portata e continuate fino ad esaurimento dell'impasto. Serviteli ben caldi così in purezza, con una bella spolverata di zucchero a velo o con della frutta tagliata...

Buon appetito

Condividi