Torta vegana al Limone e Mirtilli

Torta vegana al Limone e Mirtilli una di quelle torte da colazione e merenda, così semplici e buone che non serve altro! Anche in piena estate si mangia con piacere, magari insieme ad un bicchiere di succo di frutta o té freddo. Era veramente fantastica! Poi quel Crumble di sopra è la fine del mondo e quei succosi mirtilli... mmm!

Ho imparato ad apprezzare i mirtilli solo da poco. Mi ricordo che tanti, tanti anni fa (non ero sposata ancora, quindi sicuramente più di 12 anni fa) li comprai e non mi piacquero per niente. Non so perché. Quindi dopo non li comprai più. Ma dopo essere diventati vegerariani e con l'arrivo dei bimbi abbiamo iniziato a provare molti cibi che prima non mangiavamo. Tra questi anche i mirtilli. E meno male perché mi sono piaciuti. Eccome. Abbiamo iniziato a mangiarli così, ma ho iniziato anche ad usarli nei dolci.
Mannaggia che buoni i dolci con i mirtilli, per non parlare del colore e della succosità che hanno dopo essere stati cotti. Però la prima cosa che faccio appena trovo i primi mirtilli sono in Pancake. Se non avete mai aggiunto i mirtilli ai pancake vi consiglio di farlo, sarà la svolta.

Questo è il mio ultimo Blogpost prima delle vacanze estive. Negli ultimi anni ho notato che in estate tutti passiamo meno tempo al cellulare ed è più che giusto che sia così. Quindi durante le vacanze estive preferisco non preparare nuove ricette, perché non ne vale la pena.
Queste vacanze resteremo qui e ci godremo i dintorni meno affollati. Speriamo che l'estate sarà calda, soleggiata e tranquilla per ricaricare le batterie e prepararci al meglio per il nuovo anno scolastico.
Vi auguro una bellissima estate, godetevela e ci rileggiamo a fine Agosto.

Torta vegana al Limone e Mirtilli Dolce Torta vegana allo Yogurt con Prugne e Cannella, questa torta sofficissima è facilissima da preparare, pochi ingredienti, prugne succose e cannella.
Ingredienti
Impasto
180gr yogurt vegetale
60gr olio di semi
60gr latte vegetale
1 limone succo e scorza
150gr farina
70gr fecola di patate o simile
120gr zucchero
9gr lievito per dolci
1 pizzico sale
150gr mirtilli
Crumble
30gr burro vegetale freddo
60gr farina
20gr zucchero
1 pizzico sale
qb vaniglia in polvere


per un plumcake da 25cm o una tonda da 18-20cm

Preparazione

Per primo preparate il Crumble mettendo burro, farina, zucchero, sale e vaniglia in una coppetta e impastate con le dita finché avrete un composto bricioloso, tenete in frigo.

In una ciotola mescolate lo yogurt con l'olio, il latte, il succo e la scorza di limone. A parte mischiate farina, fecola, zucchero, lievito e sale. Aggiungete gli ingredienti asciutti a quelli liquidi e amalgamate bene. A questo punto aggiungete i mirtilli nell'impasto e mescolate con un cucchiaio. Versate l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e livellate. Sbriciolate sopra all'impasto il crumble distribuiendolo bene.

Infornate la torta vegana al limone e mirtilli nel forno preriscaldato a 160°C ventilato per 50-60min, mi raccomando fate la prova stecchino. Fatela intiepidire prima di uscirla dalla teglia.

Buon appetito

Condividi