Risotto al Timo con Peperoni

Pubblicità: Risotto al Timo con Peperoni in collaborazione con Farmy. Un risotto semplicissimo, ma molto molto gustoso! Il timo si sposa benissimo con i peperoni e l'aggiunta della crème fraîche nel risotto lo rende cremosissimo.

Qualche anno fa, durante una vacanza con degli amici, lei mi fece provare questo risotto al timo. Era buonissimo! Io aggiunsi i peperoni e così diventò ancora più buono. Sono forse due anni che cerco di mettere questa ricetta sul Blog, ma in estate è sempre un po' difficile.

È ricominciata la scuola e con essa anche la quotidianità. Io ci metto sempre un po' ad abituarmi di nuovo ai nuovi orari di scuola dei bimbi. E proprio in questi momenti sono grata del servizio che offre Farmy. In più dobbiamo goderci ogni attimo d'estate perché anche lei sta finendo, purtroppo. Quindi meglio ordinare tutto in settimana per poi godersi il fine settimana in pieno!
Il mio periodo preferito per ordinare la spesa da Farmy o andare al mercato (che alla fine è la stessa cosa) è proprio questo! Fine Agosto e Settembre, che secondo me è il periodo più abbondante di frutta e verdura di tutto l'anno. C'è ancora l'abbondanza estiva, perché nessuna stagione ha una scelta di frutta e verdura come l'estate. E in più arrivano i tesori autunnali come le prugne, l'uva, i fichi d'india, le zucche...

Spiedini di Verdure e Halloumi con Patate alle Erbette e Salsa allo Yogurt Salato Spiedini di Verdure e Halloumi con Patate alle Erbette e Salsa allo Yogurt, una ricetta estiva perfetta per noi vegetariani o vegani per una buona grigliata.
Ingredienti
2 cipolle
2-3 peperoni
16 cucchiai riso per risotti
1 mazzolino timo
ca. 2l brodo vegetale
qb olio evo
qb sale
qb crème fraîche


per 4 persone

Preparazione

Tagliate una cipolla finemente e fatela soffriggere in una padella con un abbondante filo d'olio, qualche rametto di timo ed un pizzico di sale. Quando sarà dorata aggiungete i peperoni precedemente privati del torsolo e dei semi e tagliati a striscioline. Fateli soffriggere per un minutino, salate poi aggiungete del brodo vegetale, coprite con un coperchio e fate andare a temperatura alta. Appena si sarà assorbito tutto il brodo aggiungetene altro. Una volta cotti, fate asciugare bene tutto il brodo e fateli caramellare a temperatura bassa finché il riso sarà pronto (eliminate gli steli del timo prima di servirli).
Per il risotto tagliate a dadini piccolissimi la cipolla e fatela soffriggere con un filo d'olio, qualche rametto di timo ed un pizzico di sale. Per i risotti io uso sempre la pentola in ghisa. A questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare e poi aggiungete il brodo. Fate cuocere il riso a temperatura medio-alta girando spesso e aggiungendo altro brodo ogni volta che il precedente si sarà assorbito. Non dimenticatevi di aggiungere il sale se necessario. Una volta cotto (non scotto), eliminate i rametti del timo, togliete dai fornelli e aggiungete la crème fraîche per mantecare il risotto.

Se volete potete aggiungere i peperoni nel risotto o servirli a parte.

Buon appetito

Condividi