Spiedini di Verdure e Halloumi con Patate alle Erbette e Salsa allo Yogurt

Pubblicità: Spiedini di Verdure e Halloumi, Patate alle Erbette e Salsa allo Yogurt in collaborazione con Farmy. Ecco una ricetta estiva perfetta per noi vegetariani o vegani per una buona grigliata. Ma non solo per noi ovviamente, perché gli spiedini di verdure piacciono a molti e sono un'ottimo contorno per le grigliate estive. Per non parlare delle patate al forno o sulla brace che sono una delle cose più buone al mondo. La salsa allo yogurt in questo caso sta bene sia con le verdure che con le patate, a noi piace tantissimo!

Ma vogliamo parlare della comodità di ordinare la spesa da Farmy che poi arriva direttamente a casa? Con queste belle giornate abbiamo di meglio da fare. Vi arriverà a casa frutta e verdura freschissima, di stagione e quasi sempre locale. Questa volta ho ordinato tutto quello che mi serviva per preparare questa ricetta. Ovvero: Halloumi (o Tofu per i vegani), peperoni, zucchine, melanzane, pomodorini, patate e yogurt.

Le erbette aromatiche le ho raccolte fresche in giardino, ma se voi non ne avete, le potete anche ordinare su Farmy a mazzolini o direttamente le piantine.

Volendo potete preparare tutto direttamente sul fuoco, ma attenti che le verdure e l'Halloumi si bruciano velocemente e le patate vanno cotte in un cartoccio. Noi non avendo il grill, cuociamo tutto in forno.

Ma andate a dare un'occhiata su Farmy perché non hanno solo frutta e verdura. Lì troverete tutto quello che serve per una bella grigliata come spiedini già pronti per tutti i gusti, formaggi da grigliare, salse, spezie, bevande, stuzzichini ma anche accendifuoco naturali.

Spiedini di Verdure e Halloumi con Patate alle Erbette e Salsa allo Yogurt Salato Spiedini di Verdure e Halloumi con Patate alle Erbette e Salsa allo Yogurt, una ricetta estiva perfetta per noi vegetariani o vegani per una buona grigliata.
Ingredienti
200gr Halloumi o Tofu
1 peperone
1 zucchina
1 melanzana
2 manciate pomodorini
qb patate
1 vasetto yogurt naturale (anche vegano)
1/2 limone
qb erbette aromatiche
qb olio evo
qb sale


Preparazione

Lavate le patate, pelatele poi tagliatele a spicchi. Mettete gli spicchi di patate in una coppa con dell'acqua fredda e lasciateli in immersione per 1h (questo passaggio non è obbligatorio, ma così saranno più croccanti).
Mettete gli spicchi di patate su di una teglia con sotto della carta forno, aggiungete erbette aromatiche a piacere, olio e sale, mischiate bene con le mani e cercate di distribuirle creando solo uno strato di patate. Infornate le patate a 180°C ventilato per 30min circa, girandole di tanto in tanto.

Lavate e tagliate il peperone, la zucchina e la melanzana a pezzi, tutti più o meno uguali, lavate anche i pomodorini. Tagliate a dadi pure il formaggio Halloumi o il Tofu, anche della stessa grandezza. Preparate gli spiedini alternando verdure e Halloumi, poi appoggiateli su di una teglia con sotto della carta forno.
Mettete in un mortaio (o nel frullatore ad immersione) olio, erbette aromatiche e un pizzico di sale e mescolate tutto amalgamandoli bene. Spennellate quest'olio aromatizzato sugli spiedini, poi infornateli a 180°C ventilato per 20-30min o finché saranno cotti.

Mentre le patate e gli spiedini cuociono, preparate la salsa allo yogurt. Quindi mescolate lo yogurt con erbette tagliate finemente, succo di limone, olio evo e sale (se volete aggiungete anche aglio fresco o in polvere). Tenete in frigo finché vi servirà.

Quando sfornate le patate e gli spiedini, aggiustate di sale e servite!

Buon appetito

Condividi