Ciambella Variegata al Cioccolato

Ciambella Variegata al Cioccolato, bella cioccolatosa e per niente asciutta! È un classico che amo mangiare a colazione o merenda, un dolce da té lo chiamo. Un dolce che mette d'accordo tutti.

Sembra un dolce facile, banale ma credetemi, non lo è! Il 90% delle ricette non sono ottimali. Il risultato sarà una ciambella variegata asciuttissima, non molto gradevole da mangiare, come la sabbia. Parlo per esperienza. Il problema non è il fare la torta, ma la ricetta a se.
La ricetta di questa Ciambella variegata è di mia Mamma ed è una delle poche, che risulterà bella compatta, umida e super cioccolatosa. Così come deve essere la classica ciambella variegata. Non metto cacao nell'impasto scuro, ma il cioccolato fuso e inoltre aggiungo pezzetti di cioccolato fondente nella parte scura e pezzetti di cioccolato bianco nella parte chiara. Credetemi, farà la differenza!

Inoltre mi sembra un'ottima ricetta per smaltire il cioccolato di Pasqua avanzato. Non so a voi, ma a noi avanza sempre. Sempre! Infatti la maggior parte del cioccolato lo faccio a pezzettini e lo congelo. Sarà perfetto da mettere a pezzettini nei dolci, da usare come glassa al cioccolato o per fare i Brownies. Magari è solo una mia impressione, ma i Brownies fatti con il cioccolato di Pasqua sono i migliori! Provare per credere.

Ciambella Variegata al Cioccolato Dolce Ciambella Variegata al Cioccolato, bella cioccolatosa e per niente asciutta!
Ingredienti
150gr cioccolato fondente
15ml acqua
175gr burro a temperatura ambiente
120gr zucchero
qb vaniglia
1 pizzico sale
3 uova
250gr farina
30ml latte
50gr cioccolato bianco


Preparazione

Fate scioglire a Bagnomaria 50gr di cioccolato fondente con l'acqua, poi mettete da parte.
Mettete il burro morbido, lo zucchero, la vaniglia ed il sale nella planetaria e montate il tutto finché sarà chiaro e spumoso. A questo punto incorporate le uova, uno alla volta. Aggiungete il prossimo solo quando il precedente sarà completamente assorbito.
Adesso, sempre mescolando, aggiungete la farina ed il latte, poco alla volta sempre alternandoli. Continuate a mescolare finché l'impasto non sarà bello liscio. Prendete 2/3 dell'impasto e mettetelo i una ciotola a parte, aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzettini e date una mescolata veloce. L'altro terzo lo lasciate nella planetaria e aggiungete il cioccolato fuso precedentemente, mescolate bene poi aggiungete 50gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Date un'ultima mescolata.

Prendete una teglia per ciambelle non troppo grande (Gugelhupf), imburratela ed infarinatela. Adesso a cucchiaiate versate i due impasti nella teglia sempre alternandoli, io mi aiuto con il porzionatore per gelato (spallinatore lo chiamo io). Infine con un coltello fate qualche giro per dare l'effetto marmorizzato.

Infornate la Ciambella Variegata al Cioccolato nel forno preriscaldato a 180°C statico per 50min circa, fate sempre la prova stecchino. Fate intiepire la ciambella nella teglia, poi scaravoltatela su di un piatto da portata e fatela raffreddare completamente.
Fate sciogliere a Bagnomaria i restanti 50gr di cioccolato fondente, poi fatelo colare su tutta la torta, una volta asciutto potrete servire la Ciambella.

Buon appetito

Condividi