Brioche Suisse

Brioche Suisse delle brioches francesi sofficissime con un ripieno di crema pasticcera e gocce di cioccolato. Inutile dirvi che sono divine!

Non conoscevo queste brioches, le ho viste tempo fa in una rivista e anche a Parigi dove siamo stati l'anno scorso. Dunque, io ho una grandissima debolezza per i lievitati, quindi appena vedo queste cose, addio. La Brioche Suisse è una viennoiserie, ovvero un dolce da forno la cui preparazione è simile al pane. In Francia fanno infatti la distinzione tra viennoiserie, dolci da forno, e pâtisserie, dolci alle creme.
L'impasto è molto morbido, quindi per poterlo lavorare bene, dopo la lievitazione, va messo un po' in frigo e in freezer. È la prima volta che lavoro un impasto per lievitati con così tante uova e con il metodo di raffreddamento in frigo e freezer.

Il risultato è fantastico, un po' diverso dal nostro impasto brioche. Bisogna veramente impastare un bel po'. L'impasto deve diventare liscio, staccarsi completamente dalle pareti della ciotola e quindi incordarsi. In questo modo l'impasto non sarà appiccicoso. Io come sempre uso poco lievito, se voi avete fretta, usate più lievito. Nella ricetta originale vanno messe le gocce di cioccolato, io in alternativa ho messo il cioccolato fondente tagliato a pezzettini, perché sinceramente preferisco quello.
Se vi avanzano, potete chiuderli ermeticamente e il giorno dopo saranno ancora sofficissimi!

Brioche Suisse Dolce Brioche Suisse, delle brioches francesi sofficissime con un ripieno di crema pasticcera e gocce di cioccolato.
Ingredienti
Impasto
250gr farina
1/2 cucchiaino sale
30gr zucchero
2gr lievito fresco
1 goccio latte
3 uova
125gr burro morbido
Crema Pasticcera/Altro
250ml latte
2 tuorli
40gr zucchero
25gr fecola di patate o amido di mais
1 stecca di vaniglia
80gr gocce di cioccolato


per 6-7 pezzi

Preparazione

Per l'impasto mettete la farina, il sale e lo zucchero nella planetaria. Fate sciogliere il lievito in un goccio di latte, poi versatelo nella farina insieme alle uova. Iniziate ad impastare a velocità media. Appena si saranno amalgamati tutti gli ingredienti e non vedrete più farina, aggiungete poco alla volta il burro morbido. A questo punto continuate ad impastare per 10-15min, l'impasto si dovrà incordare, quindi staccare dalle pareti della ciotola ed essere bello liscio ed elastico.
Dunque coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per 12h o per tutta la notte. Riprendete l'impasto, appiattitelo formando un rettangolo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo prima 40min in frigo, poi 20min in congelatore.
Durante la lievitazione (o il giorno prima) preparate la crema pasticcera: sbattete i tuorli con lo zucchero e l'amido finché saranno chiari. A parte portate quasi a bollore il latte con la stecca di vaniglia precedentemente aperta. A questo punto versate il latte a filo nel composto con i tuorli, mescolate bene, versate il tutto di nuovo nella pentola e spostatevi di nuovo sui fornelli. A temperatura media e sempre mescolando fate addensare la crema. Versate la crema pasticcera in una coppetta, coprite a contatto con della pellicola e fatela raffreddare completamente.
Riprendete l'impasto e con l'aiuto di un matterello formate un rettangolo da 30x40cm circa. Spalmate la crema pasticcera su metà impasto (parte bassa), distribuite sopra alla crema le gocce o i pezzetti di cioccolato, schiacciate un pochettino, poi ripiegate l'impasto coprendo tutto. Schiacciate delicatamente, avvolgete con della pellicola e mettete in frigo per mezz'oretta.

A questo punto uscite l'impasto dal frigo, con un coltello ben affilato tagliate delle strisce regolari da 5cm. Distribuite le Brioches ben distanziate su di una teglia con della carta forno di sotto, coprite e fate lievitare per altre 2 orette. Poi spennellate la superficie delle Brioches Suisses con del latte o tuorlo d'uovo.

Infornate nel forno preriscaldato a 180°C statico per 15min. Fateli intiepidire prima di gustarli.

Buon appetito

Condividi