Tarte Flambée con Asparagi e finto Salmone di Carote

Pubblicità: Tarte Flambée con Asparagi e finto Salmone di Carote in collaborazione con Farmy. Una ricettina veloce e sfiziosa. Piena di asparagi e finto salmone di carote che si sposano perfettamente.
Ma che gioia i primi asparagi dopo il lungo inverno! Ogni anno cerco di usarli il più possibile, perché la loro stagione è veramente corta... due mesetti. Adoro farli al forno, con la pasta, nel risotto, nella frittata e dopo aver fatto questa Tarte Flambée, anche così.
È veramente facile da preparare. Mentre l'impasto riposa, mezz'oretta, potete preparare tutto quello che occorre per guarnire la Tarte Flambée. Gli asparagi che ho comprato io da Farmy erano piuttosto grossi, quindi li ho tagliati a fettine. Se riuscite a trovare quelli belli fini, non c'è bisono di tagliarli.

Avete mai mangiato il finto salmone di carote? Beh, in realtà non è salmone, ma sono carote marinate ed affumicate in un certo modo che ricordano tantissimo il vero salmone affumicato. Io lo amo, è veramente ottimo e non ha assolutamente niente da invidiare al salmone.
Anche il resto degli ingredienti li ho trovati da Farmy come anche la piantina di timo. Sapevate che lì trovate anche piantine di erbe aromatiche e anche piccole insalatine da piantare in giardino?
Più comodo di così?

Tarte Flambée con Asparagi e finto Salmone di Carote Salato Tarte Flambée con Asparagi e finto Salmone di Carote, una ricettina veloce e sfiziosa. Piena di asparagi e finto salmone di carote che si sposano perfettamente.
Ingredienti
Impasto per Tarte Flambée
250gr farina
4gr sale
125gr acqua
20gr olio evo
Farcia
ca. 150gr crème fraîche/panna acida o alternativa vegana
1 mazzolino asparagi
1-2 cipollotti freschi
qb olio evo
qb sale
qb timo
qb finto salmone di carote


per 1 teglia da forno o due piccoline

Preparazione

Per prima cosa preparate l'impasto: in una ciotola mettete la farina ed il sale e mescolate. Aggiungete l'acqua e l'olio ed impastate a mano, finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Coprite e fate riposare per almeno mezz'oretta.

Passato il tempo necessario, stendete l'impasto aiutandovi con un matterello. Dovrete ottenere un rettangolo sottile grande quanto una teglia da forno (o due piccole). Adagiate il rettangolo sulla teglia con sotto della carta forno e iniziate a farcire la Tarte Flambée... Spalmate la crème fraîche (o panna acida, yogurt bianco, formaggio spalmabile, alternativa vegetale) sull'impasto lasciando un bordo sottile. Tagliate a strisce gli asparagi (se sono quelli fini non c'è bisogno) e distribuiteli bene sulla crème fraîche, tagliate a fettine sottili anche la cipolla e distribuitela bene. Salate il tutto, mettete dei rametti di timo e un filo d'olio.

Infornate la Tarte Flambée nel forno preriscaldato a 200°C statico per circa 15min. Il bordo dovrà prendere un po' di colore, ma non bruciarsi, altrimenti sarà troppo croccante da mangiare. Prima di servirla, distribuite su tutta la Tarte Flambée il finto salmone di carote.
Accompagnatela con una bella insalatona mista... ma è ottima anche come aperitivo!

Buon appetito

Condividi