Brownies

Brownies super cioccolatosi con le noci. Belli morbidi e umidi all'interno, così come i Brownies devono essere. Non è per qualcosa, ma non ho mai mangiato Brownies così buoni come questi! A me piace aggiungere le noci per dare quel tocco croccante, ma anche perché noci e cioccolato stanno benissimo insieme. Ma penso che ci starebbero bene anche le noci Pecan.
Appena inizia a fare freschetto mi viene voglia di Brownies. In estate non li faccio mai, ma appena arriva l'autunno e l'arietta inizia a farsi più freschetta, taaac.
Questa ricetta è vecchissima ed è quella che fa sempre mia Mamma. Non ho neanche provato a farne altre, perché questa è perfetta e se si parla di Brownies, io penso sempre e solo a questi. Lo so che mezzo chilo di cioccolato potrebbe sembrare esagerato, ma credetemi se vi dico che ne vale assolutamente la pena!

Brownies Dolce Brownies super cioccolatosi con le noci. Belli morbidi e umidi all'interno, così come i Brownies devono essere.
Ingredienti
300gr cioccolato fondente
200gr cioccolato al latte
200gr burro
100gr farina
200gr zucchero
4 uova
qb vaniglia
1 pizzico sale
200gr noci sgusciate (facoltativo)


per una teglia da 27x38cm

Preparazione

Mettete tutto il cioccolato ed il burro a sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo mettete in una ciotola farina, zucchero, vaniglia, uova ed un pizzico di sale e mescolate il tutto con il mixer o nella planetaria finché il composto sarà bello chiaro e gonfio. Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungetelo al composto con le uova e mescolate ancora per 1min. Tritate grossolanamente le noci e aggiungetele all'impasto e incorporatele a mano con una spatola. Prendete una teglia da 27x38cm ricoperta da carta forno, versateci l'impasto e livellate bene.
Infornate nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 25-30min. Dovrete vedere sulla superficie quella pellicina tipica dei Brownies. Quando saranno freddi tagliateli a cubetti e conservateli in un contenitore di latta o di vetro.

Buon appetito

Condividi