Sbriciolata alle Mandorle e Mirtilli

Sbriciolata alle Mandorle e Mirtilli confortante, buona, soddisfacente e facile da preparare. Un croccante crumble alle mandorle pieno di succosi mirtilli.
Qualche mese fa sono stata con una mia carissima amica in un Bar qui in paese e ho mangiato una sbriciolata ai mirtilli. Era talmente buona, ma non riuscivo a capire quale fosse quell'ingrediente che dava quella cosa in più. Pensavo fosse il cocco rapé, invece erano le mandorle. Mi ero detta di doverla fare in estate. Detto, fatto!
È fanstastica! Poi i mirtilli cotti sono una cosa spettacolare... diventano belli succosi e poi quel colore scuro è wooow. Ma, potete prendere tranquillamente anche altra frutta. Per esempio mele, pesche, lamponi, prugne... Potete giocare un po' con le spezie, ma anche aggiungere creme o mischiare tipi di frutta.

Dunque, lunedì sono iniziate le vacanze estive che dureranno fino al 21 agosto. Non sappiamo ancora se andremo in vacanza, purtroppo ci abbiamo pensato tardi e non siamo riusciti a trovare niente. Ma fa niente, perché se il tempo continua così, avremo la possibilità di andare al fiume e al lago e in più ci sono meno persone in giro!
Farò anche una piccola pausa dal Blog per le vacanze... durante l'estate non c'è molto interesse e ne approfitto per pianificare i prossimi mesi e pensare a delle ricette autunnali, che personalmente adoro. Godetevi l'estate, riposatevi e ricaricate le batterie. Io lo farò!

Sbriciolata alle Mandorle e Mirtilli Dolce Sbriciolata alle Mandorle e Mirtilli, confortante, buono, soddisfacente e facile da preparare. Un croccante crumble alle mandorle pieno di succosi mirtilli.
Ingredienti
130gr farina
150gr mandorle macinate
80gr zucchero
qb vaniglia
1 pizzico sale
125gr burro freddo a pezzetti
1 uovo piccolo
250gr mirtilli
1 cucchiaio amido di mais o fecola di patate
2 cucchiai zucchero
qb succo di limone


per una tortiera da 20cm

Preparazione

Mettete farina, mandorle macinate, zucchero, vaniglia e sale in una ciotola e mescolate. Aggiungete il burro e l'uovo e con le punte delle dita impastate rendendo il composto bricioloso, poi fate riposare in frigo.

In una ciotola a parte mettete i mirtilli, l'amido, lo zucchero ed il succo di limone e mescolate.

Rivestite una teglia con della carta forno, poi mettete circa 2/3 dell'impasto bricioloso nella teglia. Schiacciate con la mano, ma non troppo, formando la base e un bordo. Prendete i mirtilli e distribuiteli sulla base. Il restante impasto alle mandorle lo sbriciolate uniformemente sui mirtilli.

Infornate la Sbriciolata nel forno preriscaldato statico a 180°C per ca. 40min. Dovrà avere un colore dorato, non troppo scuro. Fatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia o la mangiate a cucchiaiate ancora calda con del gelato alla vaniglia.

Buon appetito

Condividi