Confettura di Prugne alla Cannella

Confettura di Prugne alla Cannella dal gusto deciso e confortante. Molto setosa, morbida e dal colore wow! Si prepara velocemente, perché la frutta si pulisce facilmente e se avete un prugno in giardino, ancora meglio. Il suo profumo ti fa venire subito voglia di autunno...
Preparo questa confettura ogni anno, perché è una delle mie preferite, ma non so perché, non l'ho mai messa sul blog. È quasi sempre l'ultima confettura che preparo, perché le prugne sono gli ultimi frutti estivi che maturano. Infatti, quando arrivano le prugne, mi rendo conto che l'estate sta finendo, che la tarda estate è qui e che l'autunno è ormai alle porte. Qui trovate altre confetture da preparare...

E siamo qui... è ricominciato un nuovo anno scolastico, i bimbi sono ritornati a scuola e a casa è ritornato il silenzio. Abbiamo passato delle bellissime vacanze, sono volate. Siamo andati inaspettatamente al mare. Nel senso che non era in programma, abbiamo prenotato last minute.
Dopo l'estate inesistente dell'anno scorso, questa è stata un'estate pazzesca! Calda, soleggiata, lunga... ma purtroppo con molta siccità. Praticamente non ha piovuto. Zero. Qualche breve temporale, una leggera pioggerellina, tutto qui.
Non c'è ancora pioggia in vista, ma l'aria si è rinfrescata, soprattutto di notte e la mattina. Si sente profumo di tarda estate... Ma anche per voi l'aria delle stagioni ha sempre un profumo diverso?

Confettura di Prugne alla Cannella Dolce Confettura di Prugne alla Cannella dal gusto deciso e confortante. Molto setosa, morbida e dal colore wow!
Ingredienti
1.1kg prugne già denocciolate
1 limone solo il succo
1 stecca di cannella
1 bustina gelificante
700gr zucchero


per 4-5 boccette

Preparazione

Il procedimento dipende sempre dal gelificante, io vi mostro il procedimento come scritto sulla bustina del gelificante che uso io.
Lavate le prugne, denocciolatele, tagliatele in 4 e mettetele in una pentola capiente. Aggiungete il succo di limone, la stecca di cannella e il gelificante e incorporatelo bene.

Fate cuocere bene il tutto, se c'è bisogno aggiungete un goccio d'acqua. Quando il tutto sarà bello morbido, frullate con il mixer a immersione (togliete prima la stecca di cannella). Poi aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere bene. Fatela cucinare ancora per un po'. Prendete un cucchiaio e fate la prova se la confettura si è gelificata abbastanza: se la confettura resta appiccicata al cucchiaio e si gelifica subito è pronta e potete toglierla dai fornelli.
Versate la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati aiutandovi con un imbuto per marmellate, chiudete i vasetti e metteteli sottosopra. Appena si è raffreddata potete girare i vasetti. Potete controllare se si è creato il sottovuoto, semplicemente schiacciando il centro del coperchio. Se si alza e abbassa e fa clic clic, non si è creato il sottovuoto e non potrete "conservarla". In questo caso la dovete utilizzare subito tenendola in frigo. Se invece il coperchio non si muove e non fa nessun tipo di rumore, potete conservarla in un luogo buio e fresco anche per più di un anno.

Buon appetito

Condividi