Crostata Meringata ai Ribes e Nocciole

Crostata Meringata ai Ribes e Nocciole un dolce classico che viene preparato nei paesi di lingua tedesca. Un guscio di pasta frolla e un ripieno di meringa con nocciole e ribes. Favoloso.
Questa torta si trova nella mia lista delle ricette da fare ormai da molto tempo. Solo che in estate non faccio molti dolci, perché preferiamo mangiare gelato. Qualche giorno fa però ho raccolto i ribes del nostro giardino, quasi un chilo, e ho deciso di non farci la confettura quest'anno. Dunque ho usato una parte per fare questa crostata e il resto lo abbiamo mangiato o congelato.
Era una favola la crostata! Immaginavo fosse buona, ma proprio così... È un po' come mangiare una nuvoletta croccante. La frolla, la meringa sofficissima, il gusto delle nocciole e la succosità dei ribes!

Mancano pochissimi giorni e iniziano le vacanze scolastiche... non vedo l'ora, sono proprio arrivata alla frutta! Ma non solo io, anche i bimbi sono stanchissimi. Teniamo duro ancora qualche giorno e poi stacchiamo la sveglia! Wuhuuu!

Crostata al Limone Dolce Crostata al Limone per tutti gli amanti dei dolci di frolla freschi e per tutti quelli che amano il sapore dei limoni in purezza, ecco il dolce per voi.
Ingredienti
Frolla
200gr farina
80gr zucchero a velo
1 pizzico sale
qb scorza di limone
qb vaniglia
1/2 cucchiaino lievito per dolci
100gr burro freddo
1 uovo
Ripieno
3 albumi
1 pizzico sale
90gr zucchero
60gr nocciole macinate
30gr fecola di patate o amido di mais
300gr ribes già puliti


per una tortiera da 22-24cm

Preparazione

Preparate la frolla: mettete in una ciotola farina, zucchero a velo, sale, scorza di limone, vaniglia e lievito per dolci e mescolate. Adesso aggiungete il burro freddo a pezzetti e l'uovo, impastate velocemente finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per un'oretta.

Per il ripeno mettete gli albumi in una ciotola pulita priva di residui di grasso, aggiungete un pizzichino di sale e iniziate a montarli a neve. Appena diventeranno bianchi, aggiungete lo zucchero e finite di montarli finché saranno lucidi e fermi. In una ciotola mescolate le nocciole macinate con la fecola, versateli nella meringa e con una spatola con un movimento dall'alto verso il basso incorporate il tutto. Per ultimo aggiungete i ribes e mescolate delicatamente.

Uscite la frolla dal frigo e fatela acclimatizzare un attimino, poi aiutandovi con della farina ed un mattarello stendetela fino ad uno spessore di 4mm. Rivestite una teglia con la frolla e aggiustate bene i bordi (eventualmente mettete della carta forno). Bucherellate bene tutto il fondo della crostata poi versateci il ripieno e livellate bene.

Infornate nella parte bassa del forno preriscaldato a 180°C ventilato per 1h circa. Poi fatela raffreddare...

Buon appetito

Condividi