Sbriciolata alle Pesche con Rosmarino

Benvenuto Luglio!

Sbriciolata alle Pesche con Rosmarino, potrebbe sembrare strano ma vi assicuro che le pesche ed il rosmarino si sposano benissimo! Base morbida, cuore cremoso e briciole croccanti ed aromatiche! La ricetta l'ho vista qualche settimana fa da Sweet & Easy - Enie Backt e la cosa mi incuriosiva troppo. Avevo visto spesso le pesche grigliate ed aromatizzate con il rosmarino, ma non l'avevo mai provato. Ecco, l'ho provato così, nella versione Sbriciolata ed è veramente ottima! La quantità di rosmarino è perfetta... di meno non si sentirebbe e di più sarebbe pesante. Profumi, gusti e consistenze perfettamente equilibrate ancor di più se mangiata tiepida! Accompagnate questa Sbriciolata alle Pesche con Rosmarino con del gelato alla vaniglia ed il gioco è fatto...

Ingredienti





Crumble
1 limone solo la scorza
60gr burro freddo a pezzetti
50gr zucchero di canna
75gr farina
2 cucchiaini rosmarino tritato finemente
Impasto e Farcia
50gr burro
50gr zucchero
1/2 bustina zucchero vanigliato
1 uovo
circa 50gr latte
100gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci
300gr pesche già pulite


per una teglia da 18-20cm

Preparazione

Per prima cosa preparate il Crumble: mettete tutti gli ingredienti in una coppa e impastate con le punte delle dita riducendo l'impasto in briciole, poi mettete in frigo. Per l'impasto mettete tutti gli ingredienti (tranne le pesche) in una coppa e con le fruste elettriche mescolate finché sarà bello liscio.

Versate l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata e livellate bene. Sopra mettete le pesche pelate e tagliate a pezzettini. Finite coprendo il tutto con il Crumble.

Infornate la sbriciolata nel forno preriscaldato a 170°C statico per 50min, mi raccomando fate la prova stecchino. Fatela intiepidire nella forma stessa, poi passatela sul piatto da portata, cospargete con dello zucchero a velo e decorate con un rametto di rosmarino.

Buon appetito

Condividi