Sbriciolata alle Pesche con Rosmarino

Sbriciolata alle Pesche con Rosmarino, potrebbe sembrare strano ma vi assicuro che le pesche ed il rosmarino si sposano benissimo! Base morbida, cuore cremoso e briciole croccanti ed aromatiche! La ricetta l'ho vista qualche settimana fa da Sweet & Easy - Enie Backt e la cosa mi incuriosiva troppo. Avevo visto spesso le pesche grigliate ed aromatizzate con il rosmarino, ma non l'avevo mai provato. Ecco, l'ho provato così, nella versione Sbriciolata ed è veramente ottima! La quantità di rosmarino è perfetta... di meno non si sentirebbe e di più sarebbe pesante. Profumi, gusti e consistenze perfettamente equilibrate ancor di più se mangiata tiepida! Accompagnate questa Sbriciolata alle Pesche con Rosmarino con del gelato alla vaniglia ed il gioco è fatto...

Sbriciolata alle Pesche con Rosmarino Dolce Sbriciolata alle Pesche con Rosmarino, potrebbe sembrare strano ma vi assicuro che le pesche ed il rosmarino si sposano benissimo!
Ingredienti
Crumble
1 limone solo la scorza
60gr burro freddo a pezzetti
50gr zucchero di canna
75gr farina
2 cucchiaini rosmarino tritato finemente
Impasto e Farcia
50gr burro
50gr zucchero
1/2 bustina zucchero vanigliato
1 uovo
circa 50gr latte
100gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci
300gr pesche già pulite


per una teglia da 18-20cm

Preparazione

Per prima cosa preparate il Crumble: mettete tutti gli ingredienti in una coppa e impastate con le punte delle dita riducendo l'impasto in briciole, poi mettete in frigo. Per l'impasto mettete tutti gli ingredienti (tranne le pesche) in una coppa e con le fruste elettriche mescolate finché sarà bello liscio.

Versate l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata e livellate bene. Sopra mettete le pesche pelate e tagliate a pezzettini. Finite coprendo il tutto con il Crumble.

Infornate la sbriciolata nel forno preriscaldato a 170°C statico per 50min, mi raccomando fate la prova stecchino. Fatela intiepidire nella forma stessa, poi passatela sul piatto da portata, cospargete con dello zucchero a velo e decorate con un rametto di rosmarino.

Buon appetito

Condividi