Dreikönigskuchen al Cioccolato (Corona dei Re Magi)

Dreikönigskuchen al Cioccolato una ghirlanda di Pan Brioche al cacao con pezzetti di cioccolato. È una variazione del classico Dreikönigskuchen che io solitamente faccio nella versione vegana. In Svizzera il Dreikönigskuchen si mangia tradizionalmente il 6 gennaio per la Giornata dei Tre Re. In una delle palline si nasconde una piccola figura di Re Magio e chi la trova potrà portare la corona per tutto il giorno.
La versione classica prevede un impasto semplice, tipo la treccia al burro, e uvetta. Dunque, mi dispiace per tutti i tradizionalisti, ma volevo fare una versione un po' diversa. Già io sgarro perché non lo faccio mai con l'uvetta, ma con i pezzetti di cioccolato, ma sta volta ho voluto fare una rivisitazione bella cioccolatosa.
Il risultato è ottimo! Super soffice, non troppo dolce e bello cioccolatoso. Se preferite impasti più dolci, dovete aumentare la quantità di zucchero o usare del cioccolato al latte al posto di quello fondente.
Noi qui abbiamo queste piccole figure di Re Magi che mettiamo all'interno di una pallina. Se voi non riuscite a trovarla, va benissimo anche una mandorla.

Beh, benvenuto 2022! È appena iniziato l'anno e i bimbi sono già dovuto rientrare a scuola, ieri per l'esattezza. Troppo troppo presto! Ma per fortuna sono andati volentieri senza lamentarsi e si sono pure svegliati da soli. Noi abbiamo ricominciato con la solita routine... sveglia, prepara i bimbi, workout, passeggiate, faccende di casa, lavoro, Blog, cucinare, crollare sul divano ecc. Ma è ritornato il silenzio in casa e la cosa non mi dispiace (so che mi capite).
Buoni propositi per quest'anno? Naaa! Niente, come l'anno scorso. Continuo a fare sport, a mangiare bene, a non sentirmi in colpa quando passo qualche oretta a leggere senza fare altro, a creare nuove ricette quando sono ispirata e non perché devo...
Aspettative? Naaa! Ormai sappiamo che con l'anno nuovo i problemi non si risolvono da soli, quindi continuiamo a fare del nostro meglio con quello che abbiamo. Anche perché il 1° gennaio io non sento particolarmente il nuovo anno, è un giorno come un altro. Sento molto di più il "nuovo anno" dopo l'estate, quando i bimbi ricominciano la scuola. Nuovi orari di scuola, nuovi impegni, nuove materie, nuovi ambienti...

Dreikönigskuchen al Cioccolato Dolce Dreikönigskuchen al Cioccolato una ghirlanda di Pan Brioche al cacao con pezzetti di cioccolato. È una variazione del classico Dreikönigskuchen che io solitamente faccio nella versione vegana.
Ingredienti
500gr farina forte
2 cucchiai cacao amaro in polvere
70gr zucchero
qb vaniglia
1 cucchiaino sale
300gr latte
40gr burro
2gr lievito fresco
1 uovo
100gr cioccolato fondente


Preparazione

Mettete nella planetaria farina, cacao, zucchero, vaniglia e sale e mescolate tutto. In un pentolino riscaldate leggermente il latte con il burro, poi scioglieteci dentro il lievito fresco. Versate il latte nella planetaria insieme all'uovo sbattuto ed impastate il tutto a velocità media per almeno 5min. L'impasto sarà pronto quando si sarà staccato dalle pareti della ciotola e non sarà più appiccicoso. A questo punto aggiungete il cioccolato tritato e impastate per 1min. Poi passatelo sul piano di lavoro, formate una bella pallina, rimettete nella ciotola e fate lievitare per 8h o per tutta la notte. Il giorno dopo fate una piega veloce e fate lievitare per altre 2-3h.

A questo punto prendete 1/3 dell'impasto, formate una pallina e mettetela al centro della leccarda ricoperta di carta forno. Il resto dell'impasto lo dividete in 8 parti uguali. Attenzione, in una pallina dovrete nascondere il re o una mandorla. Prendete una parte alla volta, schiacciatela formando un disco poi prendete i lati e portateli al centro formando una pallina. Sigillate bene, mettete le giunture verso il basso, appoggiate la mano sulla pallina e fate roteare. Ripetete per tutte le palline. Adagiate le 8 palline attorno alla pallina più grande. Coprite il Dreikönigskuchen al Cioccolato e fate lievitare per mezz'oretta poi spennellate la superficie con del latte.

Infornate il Dreikönigskuchen nel forno preriscaldato a 220°C statico per ca. 15min. Fate intiepidire un pochettino prima di mangiarlo. Chi troverà il re o la mandorla potrà mettere la corona...

Buon appetito

Condividi