Dreikönigskuchen vegano (Corona dei Re Magi)

Dreikönigskuchen vegano (Corona dei Re Magi) il dolce tipico svizzero per il 6 Gennaio, ovvero la giornata dei Re Magi.

Rieccomi qua con il primo Post del 2015! Oggi in Italia si festeggia la befana invece qui in Svizzera come tradizione vengono festeggiati i Re Magi. In tutti i negozi si può comprare il "Dreikönigskuchen" che in italiano sarebbe "Corona dei Re Magi". Una dolce fatto con una pasta lievita dolce, tradizionalmente piena di uvetta e decorata con lamelle di mandorle e granella di zucchero. Si fanno dei panini rotondi e si crea una corona e in uno di quei panini c'è una figura di un Re Magio, chi lo trova sarà il Re o la Regina e si potrà mettere la corona.
La tradizione di una torta dei Re Magi esiste anche in altri paesi tipo la Galette des Rois in Francia, Roscòn de Reyes in Spagna... Le torte però sono molto diverse tra di loro, ogni paese ha la propria ricetta!

Dreikönigskuchen vegano (Corona dei Re Magi) Dolce Dreikönigskuchen vegano (Corona dei Re Magi), il dolce tipico svizzero per il 6 Gennaio, ovvero la giornata dei Re Magi.
Ingredienti
500gr farina finissima
1.5 cucchiaino sale
3 cucchiai zucchero
3gr lievito fresco
60gr margarina o burro
3dl latte vegetale
100gr cioccolato fondente o uvetta
1 mandorla o una figura da Re Magio


per 8-10 persone

Preparazione

Mettete nella planetaria la farina, il sale e lo zucchero. Poi riscaldate leggermente il latte insieme alla margarina e quando lo togliete dai fornelli fateci sciogliere dentro il lievito. Aggiungete il latte e la margarina alla farina e fate impastare finché il tutto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Aggiungete il cioccolato tritato e finite di impastare. Poi passate l'impasto su di un piano di lavoro e lavorate l'impasto con le mani ancora per qualche minuto. Naturalmente potete impastare il tutto completamente a mano. A questo punto mettete l'impasto a lievitare per 8h o per tutta la notte.
Dividete l'impasto in 8 parti da 80gr formando delle palline e con il resto dell'impasto formate una palla e adagiatela al centro di una leccarda ricoperta con della carta forno. In una delle palline nascondete una mandorla o la figura da Re Magio e chiudete bene in modo che non si veda dov'è.
Prendete le 8 palline e adagiatele attorno alla palla centrale. A questo punto coprite e fate lievitare per 1h. Prima di infornare spennellate la superficie con del latte vegetale.

Poi infornate nel forno preriscaldato a 180°C statico per ca. 30-40min, dipende dalla grandezza. Poi, freddo o caldo, fate prendere ad ogni uno un panino e chi trova la mandorla o il Re Magio potrà mettersi la corona per tutto il giorno!

Buon appetito

Condividi