Spaghetti al Pesto di Cavolo Rosso

Spaghetti al Pesto di Cavolo Rosso un piatto coloratissimo e fresco. È una ricetta veloce e facile, ma tanto buona. Per via del Veganuary ho preparato il pesto senza formaggio, ma si può aggiungere del parmigiano o del pecorino a piacere. Per i miei gusti però non ce n'è bisogno. Un modo per usare il cavolo rosso in un primo piatto, dato che solitamente si prepara crudo in insalata o cotto come contorno.

Mi piace tantissimo abbinare il cavolo rosso con il limone perché con l'aggiunta del limone, il cavolo rosso cambia colore e diventa tipo fucsia-lilla. A parte che ci sta bene anche come gusto...

Con questo piatto partecipo alla 31. Foodie Challenge mensile organizzata da Foodblogs Schweiz. Questo mese senza nessun cesto della spesa, invece il tema di questa Challenge è "Veganuary". Possiamo preparare una ricetta vegana con prodotti di stagione.
Ho deciso di preparare una ricetta bella colorata perché l'inverno ha bisogno di colori! Ed ecco qui il mio contributo al Veganuary 2022, gli Spaghetti al Pesto di Cavolo Rosso. Sul mio Blog trovate tante altre ricette vegane...

Spaghetti al Pesto di Cavolo Rosso Salato Spaghetti al Pesto di Cavolo Rosso un piatto coloratissimo e fresco. È una ricetta veloce e facile, ma tanto buona. Per via del Veganuary ho preparato il pesto senza formaggio, ma si può aggiungere del parmigiano o del pecorino a piacere.
Ingredienti
320gr Spaghetti
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
300gr cavolo rosso già pulito
1 limone
3-4 cucchiai pinoli
qb olio evo
qb sale


per 4 persone

Preparazione

Tagliate finemente la cipolla e pelate l'aglio, poi fate rosolare entrambi in una padella con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Aggiungete il cavolo rosso tagliato a listarelle e fatelo saltare nella padella finché sarà cotto, se c'è bisogno aggungete un pochettino d'acqua alla volta. Fate evaporare tutta l'acqua, salate ed eliminate l'aglio. A questo punto frullate il cavolo rosso cotto in padella con pinoli tostati, succo e scorza di limone, un filo d'olio e sale. Assaggiate e aggiustate di limone e sale se c'è bisogno.

Nel frattempo fate bollire abbondante acqua, calate gli Spaghetti e salate. Quando saranno cotti scolateli, tenendo da parte un pochettino d'acqua di cottura. Condite gli Spaghetti con il pesto di cavolo rosso, se c'è bisogno aggiungete un pochettino di acqua di cottura per renderlo più morbido. Impiattate e se volete decorate con una grattugiata di scorza di limone e dei pinoli tostati.

Buon appetito

Condividi