Torta morbida con Rabarbaro e Cioccolato Ruby

Torta morbida con Rabarbaro e Cioccolato Ruby una torta facilissima e semplicissima ma di un gusto così buono che non sembra vero! Amo il rabarbaro e in combinazione con il cioccolato ruby è un sogno. Se però non avete il cioccolato ruby, potete usare benissimo anche il cioccolato bianco (non quello al latte o quello fondente, non ci sta). In più mi sembra un ottimo dolce da preparare per la Festa della Mamma, no?
C'è anche la versione con le Fragole che è veramente buona, ma effettivamente potete usare ogni tipo di frutta o al posto del cioccolato usare la frutta secca. Praticamente è un impasto base che può essere arricchito a piacere!

Devo confessarvi qualcosa. Sì, perché a noi Foodblogger non riesce ogni ricetta, sfatiamo questo mito... Questa è la terza nuova ricetta che ho preparato con il rabarbaro. Le prime due sono state un totale fallimento. La prima ricetta era uno strudel di rabarbaro e quark che in cottura si è spaccato completamente. È uscito tutto il ripieno e in più la pasta strudel non mi piaceva. La seconda ricetta era una ciambella di Pan Brioche farcita con rabarbaro e crema alla vaniglia. Niente, al centro è rimasto crudo, in più anche questo si era spaccato e addio ripieno.
Devo ammettere che mi era venuta un'insicurezza terribile. Non so perché, ma sembrava non riuscirmi più niente. Per fortuna però, questa Torta morbida con Rabarbaro e Cioccolato Ruby mi è venuta bene ed è stata gradita molto.

Torta morbida con Rabarbaro e Cioccolato Ruby Dolce Torta morbida con Rabarbaro e Cioccolato Ruby una torta facilissima e semplicissima ma di un gusto così buono che non sembra vero!
Ingredienti
1-2 stecche rabarbaro
2 cucchiai zucchero
1/2 limone
85gr burro
120gr zucchero
1 pizzico sale
1 uovo
125gr latte
qb essenza di vaniglia
180gr farina
2 cucchiaini lievito per dolci
100gr gocce di cioccolato ruby (o a pezzettini)


per una tortiera da 20-22cm

Preparazione

Lavate e pelate il rabarbaro, poi tagliatelo a fettine sottili. Mettetelo in una coppetta, aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e lasciate macerare in frigo.
Lavorate con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e un pizzico di sale, poi unite l'uovo, il latte e la vaniglia e continuate a mescolare. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene. A questo punto aggiungete la scorza di limone e il cioccolato ruby, mescolate bene.
Versate l'impasto in uno stampo da 20-22cm precedentemente imburrato ed infarinato. Livellate un po', distribuiteci sopra il rabarbaro con tutto il succo.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 10min, poi abbassate a 160°C e continuate la cottura per altri 45min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino. Fatela intiepidire prima di tagliarla...

Buon appetito

Condividi