Torta morbida alle Fragole

Dedico questa torta a tutte le Mamme, ma soprattutto alla mia Mamma!

Ero alla ricerca di una torta da fare per la Festa della Mamma, solo che poi mi è venuto in mente che quel giorno mia figlia compie 2 anni e le torte saranno tutte per lei... Quindi ho anticipato! Ho trovato questa ricetta sul meraviglioso Blog di Chiarapassion (chiarapassion.com). È una ricetta facilissima ma soprattutto buonissima!

Ingredienti
85gr burro morbido
180gr farina
1.5 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
150gr zucchero
1 uovo
125ml latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
ca. 300gr fragole
2 cucchiai zucchero di canna


per uno stampo da 22cm

Preparazione

Lavorate con le fruste elettriche lo zucchero insieme al burro, poi unite l'uovo e il latte e continuate a mescolare. Aggiungete il sale, la vaniglia e la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene.

Versate l'impasto in uno stampo da 22cm precedentemente imburrato ed infarinato (o ancora meglio una teglia a forma di cuore). Livellate un po', mettete sopra le fragole tagliate a metà e cospargete con due cucchiai di zucchero di canna.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C per 10min, poi abbassate a 160°C e continuate la cottura per altri 45min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino. Fatela raffreddare e finite con una bella spolverata di zucchero a velo.

P.S.

Potete sostituire le fragole con l'ananas, le mele, il rabarbaro, i frutti di bosco... seguite la stagione!

Buon appetito

Condividi