Zuppa di Verdure, Cereali e Castagne

Zuppa di Verdure, Cereali e Castagne questa zuppa vi sorprenderà! È bella ricca, gustosa e utilizzerete ingredienti che magari avete in dispensa, ma che non usate spesso, come i cereali. Beh, cereali non è corretto al 100% perché ho usato anche il grano saraceno, che non è un cereale. Ma ci siamo capiti. Come verdura prendete la verdura che avete in frigo, meglio se di stagione. Io vi consiglio un misto tra tuberi e verdura a foglia...
Vi devo raccontare una cosa... Io amo le castagne! Quando ero piccola, fino a 10 anni, durante tutto l'inverso soffrivo di tosse, mal d'orecchio e compagnia bella. Non potevo mangiare le castagne, perché mi causavano dei bruttissimi attacchi di tosse. Quindi vedevo gli altri mangiare le Caldarroste e io niente. Dopo l'intervento alle tonsille tutto passò e provai di nuovo a mangiarle... che gioia!
Adoro mangiarle così, arrostite o bollite ma raramente le uso per cucinare o nei dolci. Infatti ho solo una ricetta dolce con le castagne nel mio Blog. Sta volta però ho voluto provare a usare le castagne in una ricetta salata e devo dire che ci stanno benissimo! La dolcezza delle castagne si sposa perfettamente con il resto della zuppa...

Foodblogs Schweiz Challenge Ho preparato questa **Zuppa di Verdure, Cereali e Castagne** per la 20. Foodie Challenge organizzata da Foodblogs Schweiz. Il tema di questa Challenge sono le ZUPPE. Beh, con questo freddo mi sembra molto azzeccato! Ero molto molto indecisa se fare qualcosa di cremoso, di brodoso, con legumi o cereali, con la pasta...
Da quando siamo vegetariani, abbiamo iniziato a variare molto di più il nostro modo di mangiare. Uso molto di più i cereali e i legumi. Aggiungo spesso sia cereali che legumi nelle zuppe, per completare il tutto. E io personalmente amo tanto quelle zuppe belle ricche, piene di pezzi di verdura, cereali e legumi... Questa si prepara con le verdure di stagione, e potete variare tra cereali e legumi o usarli entrambi... Sono curiosa di vedere che zuppe prepareranno gli altri! E voi?
Zuppa di Verdure, Cereali e Castagne Salato Zuppa di Verdure, Cereali e Castagne questa zuppa vi sorprenderà! È bella ricca, gustosa e utilizzerete ingredienti che magari avete in dispensa, ma che non usate spesso, come i cereali.
Ingredienti
1 cipolla piccolina
1 pezzettino porro
1 carota media
1 finocchio piccolino
1 patata dolce piccolina
1 patata piccolina
3-4 foglie cavolo nero e/o riccio
1 pugno farro decorticato
1 pugno orzo decorticato
1 pugno grano saraceno
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 pugno castagne già bollite e pelate
qb olio evo
qb sale
qb parmigiano grattugiato (facoltativo)


per 4 persone

Preparazione

Per prima cosa sciacquate il farro, l'orzo e il grano saraceno e mettete da parte. Tagliate finemente la cipolla e il porro. Pelate la carota, la patata dolce e la patata e tagliatele a pezzettini. Pulite anche il finocchio e tagliate a pezzettini anche questo. Lavate il cavolo riccio/nero e eliminate lo stelo centrale, poi tagliatelo a pezzettini.
In una pentola capiente mettete un filo d'olio, la cipolla e il porro e fate rosolare un attimino. Aggiungete il resto delle verdure e due cucchiaio di concentrato di pomodoro, lasciate rosolare un attimino poi riempite con acqua e/o brodo vegetale. Aggiungete anche il farro, l'orzo e il grano saraceno e fate cuocere finché il tutto sarà cotto. Se c'è bisogno, aggiungete altra acqua.

Impiattate, mettete un filo d'olio, se volete del parmigiano grattugiato e sbriciolateci sopra qualche castagna...

Buon appetito

Condividi