Girelle soffici alle Nocciole

Girelle soffici alle Nocciole le girelle alle nocciole più soffici che ho mai mangiato! Hanno un ripieno alle nocciole (e mandorle) bello cremoso e la pasta lievita è di una sofficità spettacolare. Poi il tutto arrotondato da una glassa fresca con succo di limone, che credetemi, fa la differenza!
Negli anni ho imparato una cosa importante sulle girelle alle nocciole, cinnamon rolls e compagnia bella... O sono sono bellissime, perfette, tonde, simmetriche, senza ripieno che fuoriesce, MA non tanto soffici e dal gusto ok. Poi ci sono quelle che sono leggermente bruttine, che crescono in altezza, un po' stortine, MA di un soffice e di una bontà incredibile! Io ho scelto da che parte stare... bruttini fuori, ma spettacolari dentro! Voi da che parte state?

Girelle soffici alle Nocciole Dolce Girelle soffici alle Nocciole le girelle alle nocciole più soffici che ho mai mangiato! Hanno un ripieno alle nocciole (e mandorle) bello cremoso e la pasta lievita è di una sofficità spettacolare.
Ingredienti
Pasta lievita
250gr farina forte
35gr zucchero
1 cucchiaino sale
100ml latte
20gr burro
1gr lievito fresco
1 uovo piccolino
Ripieno
125gr nocciole e/o mandorle macinate
50gr zucchero
1/2 limone solo la scorza
70ml panna fresca o latte
2 cucchiai confettura
Glassa
50gr zucchero a velo
1/2 cucchiaio acqua
2 cucchiai succo di limone


per 8 girelle

Preparazione

Mettete farina, zucchero e sale nella planetaria e mescolate. In un pentolino a parte, fate riscaldare leggermente il latte con il burro. Togliete dai fornelli e fate sciogliere il lievito nel latte e burro. Aggiungete anche questo nella planetaria, più l'uovo leggermente sbattuto. Fate impastare per ca. 10min a velocità media. Otterrete un impasto bello morbido, liscio e non appiccicoso. Chiudete e fate lievitare almeno 8h a temperatura ambiente o finché avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto impastate di nuovo velocemente e fate lievitare per altre 2-3h (questo passaggio non è obbligatorio, ma renderà l'impasto ancora più soffice).
In una coppetta a parte preparate il ripieno, mescolando tutti gli ingredienti.
Prendete l'impasto e aiutandovi con un mattarello stendetelo formando un rettangolo. Spalmateci sopra il ripieno, lasciando un bordo di 1cm, poi arrotolatelo iniziando dalla parte più lunga. Adesso tagliate 8 girelle, sigillate la parte laterale dove finisce l'impasto e mettetele su una teglia con sotto della carta forno. Io le ho messe lontane tra loro per averle singole... Voi potete metterle anche vicine in una teglia più piccola. Fate lievitare per 1-2h.

Infornate le Girelle soffici alle Nocciole nel forno preriscaldato a 190°C statico per 15min o finché avranno un bel colorito. Appena sfornate preparate la glassa, mescolando lo zucchero prima con il succo di limone e man mano aggiungete pochissima acqua alla volta, finché la glassa avrà una consistenza bella densa (più liquida è, meno bianca sarà) e glassate le girelle con un pennello o tirando dei filo con un cucchiaio, come preferite.

Buon appetito

Condividi