Cobbler di Mele e Noci

Cobbler di Mele e Noci, perché un Cobbler caldo fa sempre bene, sopratutto se fa così freddo! La frutta calda, la crosticina croccante e, per i più golosi, il gelato sciolto... che volete di più?
Conoscete il Cobbler? Ne ho fatto uno tempo fa con le more, divino! Inizialmente volevo fare un Crumble di Mele, ma all'ultimo momento ho cambiato idea. Ci credete che non avevo mai fatto un semplicissimo Crumble di mele? Bah, mio marito dice sempre che sono strana, quindi non mi stupisco.
Comunque, quando ho letto gli ingredienti che ci sono nel cestino della 10. Foodie Challenge mensile di gennaio, organizzata da Foodblogs Schweiz, ho pensato che fosse ora di prepararlo, ma dovrò rimandare di nuovo...

Foodblogs Schweiz Challenge

Nel cestino, infatti, ci sono: pastinache, patate dolci, noci, cavolo riccio, mele e sedano. Due ingredienti li ho scartati subito, perché la pastinaca ed il sedanorapa non mi piacciono. Il sedano lo uso solo quando faccio il brodo, altrimenti non ne vado matta. Poi dovevo scegliere se preparare qualcosa di dolce o salato e siccome la volta scorsa ho preparato i Cavolini di Bruxelles in Padella con Porro e Limone, questa volta ho scelto una ricetta dolce, ovvero il Cobbler di Mele e Noci.

Cobbler di Mele e Noci Dolce Cobbler di Mele e Noci, perché un Cobbler caldo fa sempre bene, sopratutto se fa così freddo! La frutta calda, la crosticina croccante e, per i più golosi, il gelato sciolto...
Ingredienti
6 mele grandi
4 cucchiai zucchero
1/2 limone solo il succo
qb cannella in polvere
1 manciata noci già sgusciate
180gr burro
120gr zucchero
1 uovo grande
150gr farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
qb vaniglia


per una teglia da 20x20cm o 20-22cm di diametro

Preparazione

Pelate le mele, tagliatele a fettine sottili e mettetele direttamente nella teglia/pirofila. Aggiungete 4 cucchiai di zucchero, il succo di limone e la cannella e mescolate bene, mettete da parte.
Sgusciate le noci, tritatele grossolanamente con un coltello e tostatele per qualche minuto nel forno o nella padella, mettete da parte.
Frullate con le fruste elettriche il burro insieme allo zucchero finché diventa chiaro e gonfio, poi aggiungete l'uovo e continuate a mescolare finché non sarà completamente incorporato. A questo punto aggiungete farina, lievito, sale e vaniglia e finite di mescolare. Avrete un'impasto tipo pasta frolla, ma molto più morbido. Con un cucchiaio spalmate molto delicatamente l'impasto sulle mele, poi distribuiteci sopra le noci tostate.

Infornate nel forno preriscaldato statico a 190°C per ca. 35-40min. Si deve creare una bella crosticina, ma non si deve bruciare. Servitelo ancora caldo... È buono così in purezza o con del gelato alla vaniglia... come preferite. Ma anche freddo è molto buono!

Buon appetito

Condividi