Consiglio Green Numero 5: Sostituire la pellicola alimentare con i Beeswax Wraps (panni in cera d'api)

Perché dovrei farlo?

Il mio 5. Consiglio Green è il seguente: SOSTITUIRE LA PELLICOLA ALIMENTARE CON I BEESWAX WRAPS (panni in cera d'api).
Penso che la pellicola, in molte situazioni, sia completamente superflua. Facciamo qualche esempio:
Avanza del cibo, noi la mettiamo in una coppetta e copriamo con la pellicola.
Il pezzo di formaggio aperto lo conserviamo nella pellicola.
Facciamo l'impasto per il pane, lo mettiamo in una coppa e lo copriamo con la pellicola.
Ci prepariamo dei panini per il pranzo e li avvolgiamo nella pellicola.
Potrei continuare, ma penso che il concetto sia chiaro. Cosa succede dopo con la pellicola? Ovvio, la buttiamo via! Ogni tanto la pellicola è utile, ma quasi sempre possiamo sostituirla con qualcosa di più sostenibile senza causare rifiuti.

Come fare?

Ormai i Beeswax Wraps, di varie misure, si trovani in molti supermercati, negozi bio e online. Si possono fare anche in casa, sul web si trovano le istruzioni. Solitamente si fanno con la cera d'api, ma per chi preferisce i panni vegani, si possono fare anche con la cera vegetale. Ma come si usano? Riprendiamo gli esempi di sopra:
Mettiamo il cibo avanzato in una coppetta e al posto della pellicola, chiudiamo il tutto con un panno in cera. Potete sigillare il tutto con il calore delle mani.
Il pezzo di parmigiano che usiamo per grattugiare, lo conservo in un Beeswax Wrap. Rimane fresco più a lungo. Potete fare lo stesso anche con altro formaggio stagionato o semistagionato.
Gli impasti li faccio lievitare direttamente nella coppa della planetaria e copro con un piatto piano, che sigilla perfettamente. Se l'impasto è troppo e serve una coppa più grande, copro il tutto con due grandi panni in cera.
I panini per il pranzo o per una scampagnata, li avvolgo prima in un foglio di carta (che poi viene usato come tovagliolo) e poi in un Beeswax Wrap o li metto in un sacchetto in cera (trovate anche quelli).
Dopo averli usati, si possono sciacquare con acqua fredda, al massimo tiepida. Se necessario, si possono lavare con pochissimo sapone delicato e una spugna morbida e si fanno asciugare sullo scolapiatti.
Non si possono usare ne con la carne e ne con il pesce. Tengono fino ad un anno, se usati poco anche più a lungo. Comunque ve ne accorgete, quando è arrivata l'ora di cambiarli.

E se sgarro?

I Beeswax Wraps purtroppo non si possono usare con tutto. Io per esempio, quando metto a riposare la pasta frolla, la avvolgo comunque nella pellicola per via delle uova crude. Anche se la cera d'api è antibatterica, preferisco evitare perché non posso lavare i panni con acqua calda.
Personalmente eviterei anche il contatto diretto con il cibo dagli odori forti, come le cipolle o il Gorgonzola. Ma, ogni tipo di cibo messo in una coppetta, può essere coperto con un panno in cera.
Non sono adatti per il congelatore perché la cera si sgretolerebbe. In estate, mettete i panini avvolti nel Beeswax Wrap in una borsa frigo, perché con il calore la cera potrebbe sciogliersi.
Li uso ormai da un anno e non potrei più farne a meno. La pellicola praticamente non la uso più! Provateci anche voi...

Grazie per l'aiuto...

Condividi