Minestrone Invernale

Un buon Minestrone Invernale per riscaldare queste gelide giornate! Non esiste nulla che riscaldi più del brodo... E per poter combattere i malanni vari durante l'inverno, è molto importante mangiare anche tanta verdura. Ma nei mesi di Gennaio e Febbraio non è per niente facile. La verdura di stagione regionale non è molta, c'è pochissima scelta. Praticamente su questa lista degli ingredienti, trovate quasi tutta la verdura svizzera stagionale. Ed è proprio in questi due mesi che faccio molta fatica, perché ormai non vedo l'ora che arrivi la primavera per avere più scelta.
Fortunatamente è tutta verdura che mi piace molto, il cavolo nero addirittura l'ho raccolto dal nostro giardino. Per i bimbi ho preso qualche mestolo del minestrone, ho allungato il brodo e aggiunto la pastina, così almeno non stanno li a scartare la verdura. Io ho mangiato solo la verdura... Ne avevo preparato una grande quantità e il giorno dopo l'ho riscaldato e frullato, e abbiamo mangiato una bella zuppa ricca di verdure.
Mettete la verdura che volete o quello che avete in frigo. Ogni stagione ha il suo minestrone, cambia la verdura ma il procedimento è sempre lo stesso.
Non buttate gli scarti delle verdure (buccia delle carote, patate e zucca, le parti legnose dei cavoli, le foglie esterne della verza e del cavolo cappuccio, la parte verde del porro ecc). Potete metterli in un sacchettino, anzi meglio in un contenitore, e li mettete in congelatore. Man mano aggiungete altri scarti e con questi scarti potete fare un ottimo brodo, un brodo senza sprechi...

Minestrone Invernale Salato Un buon Minestrone Invernale per riscaldare queste gelide giornate! Non esiste nulla che riscaldi più del brodo...
Ingredienti
porro
patate
carote
patate dolci
zucca
cavolo riccio
cavolo nero
verza
cavolo cappuccio
sedano o sedano rapa
fagioli bianchi già cotti
concentrato di pomodoro
sale
olio evo


Preparazione

Lavate tutta la verdura, pelate quello che c'è da pelare, eliminate la parte dura e legnosa dei cavoli e tagliate tutto a pezzettini piccolini. Mettete tutta la verdura in una pentola capiente, aggiungete del concentrato di pomodoro e aggiungete acqua fino a coprire completamente tutta la verdura.

Mettete sui fuochi e fate cuocere il tutto. Quando la verdura sarà quasi cotta, aggiungete anche i fagioli bianchi precedentemente cotti (o in scatola), se c'è bisogno aggiungete altra acqua. A cottura ultimata, salate. Se volte, potete aggiungere anche qualche cucchiaio di pastina. Prima di servire, aggiungete un bel filo d'olio evo e gustate questo minestrone con del pane tostato.

Buon appetito

Condividi