Cobbler di More

Benvenuto Settembre!

COBBLER DI MORE un dolce da mangiare caldo, simile al Crumble ma lo stesso diverso. Un dolce molto comfy. Magari accompagnato con del gelato... goduria!
Ma anche da voi è arrivato l'autunno? Qui si, e come se è arrivato! Mercoledì scorso ancora c'era un caldo meraviglioso, poi la sera c'è stata una bella tempesta e la mattina ci siamo svegliati con 20°C in meno. Non sto scherzando, eh! Pioggia, fresco... I bambini sono dovuti uscire con galosce, felpa e giacca della pioggia. Per fortuna ai bambini non interessa se fuori piove o splende il sole, l'importante è uscire fuori! Dopo tre giorni di pioggia ininterrotta finalmente il sole è ritornato a splendere... Si sente il freschetto autunnale, ma adoro queste giornate soleggiate ma fresche... E con il freschetto cambia anche il tipo di dolci... Su la mano chi conosce il Cobbler? Io non lo avevo mai sentito prima. Praticamente è come un Crumble ma meno crumbloso, meno croccante ma più delicato. L'ho preparato con le more, che ancora sono di stagione. Lo sapevate che le more si possono trovare anche fino ad ottobre? Eh si, alcuni frutti di bosco non sono solo estivi, ma durano fino in autunno! Il Cobbler è uno di quei dolci da mangiare caldo, magari con del gelato... Anche se freddo è pure buono, eh. Nella lista degli ingredienti ho messo solo le more, ma se volete potete diminuire leggermente la quantità delle more e aggiungere lamponi e mirtilli. Seguite i vostri gusti... Ma vi avverto, questo dolce crea una vera e propria dipendenza, anche perché si prepara in un attimo o addirittura lo potete preparare in anticipo, metterlo in frigo per poi infornarlo al momento. Il profumo di questo Cobbler di more invaderà tutta la vostra casa...

Ingredienti
180gr burro
150gr zucchero
1 uovo
150gr farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
qb vaniglia
600gr more
3 cucchiai zucchero
1/2 limone solo il succo


Preparazione

Frullate con le fruste elettriche il burro insieme allo zucchero finché diventa chiaro e gonfio, poi aggiungete l'uovo e continuate a mescolare finché non sarà completamente incorporato. A questo punto aggiungete farina, lievito, sale e vaniglia e finite di mescolare. Avrete un'impasto tipo pasta frolla, ma molto più morbido. A parte mescolate le more con lo zucchero ed il succo di limone e versatele nella pirofila o teglia. Con un cucchiaio spalmate molto delicatamente l'impasto sulle more.

Infornate nel forno preriscaldato statico a 190°C per ca. 40min. Si deve creare una bella crosticina, ma non si deve bruciare. Servitelo ancora caldo... È buono così in purezza o con del gelato alla vaniglia... come preferite. Ma anche freddo è molto buono!

Buon appetito

Condividi