Treccia Salata farcita con Salsa al Pomodoro, Spinaci e Mozzarella

Treccia Salata farcita con Salsa al Pomodoro, Spinaci e Mozzarella super soffice e piena di gusti diversi. L'impasto è vegano e potete farcirlo con quello che più vi piace. Io ho scelto spinaci, pomodoro e Mozzarella che insieme vanno sempre bene. Ho usato lo stesso impasto del Pan Brioche vegano farcito con Coste e Patate, ma ho diminuito le dosi del lievito per farlo lievitare tutta la notte. Voi naturalmente aumentate le dosi del lievito, se non avete tutto questo tempo. La salsa al pomodoro può comodamente essere sostituita con dei pomodorini freschi conditi con olio, sale e basilico. Forse va anche meglio così evitate che fuoriesca la salsa al pomodoro (non vi dico che rabbia, ho fatto molta attenzione a non stendere troppo sottilmente l'impasto, ma niente!). Tra poco più di tre settimane sarà Pasqua... Già! Mi vien da dire, anche se quest'anno Pasqua cade relativamente tardi, sperando che finalmente il tempo sarà così bello da poter festeggiare all'aperto. Per il Buffet pasquale o per il Brunch questa Treccia salata farcita va benissimo! Voi che ne pensate?

Vorrei farvi vedere pure la torta che ho fatto per il compleanno di Gioele...

Voleva la torta di Criccheto e Criccheto fu! Ho fatto due torte di pasta biscotto. Una l'ho farcita con Camy Cream e confettura di ribes e l'altra Camy Cream e crema di pistacchio. In più ho preparato pure i biscotti preferiti di mio figlio, i Biscotti del Buonumore. Era la prima volta che ha vissuto con consapevolezza la sua festa, si la SUA festa! Continuava a ripetere a tutti che fosse la sua festa... eh beh, sta crescendo anche lui!

Treccia Salata farcita con Salsa al Pomodoro, Spinaci e Mozzarella Salato Treccia Salata farcita con Salsa al Pomodoro, Spinaci e Mozzarella super soffice e piena di gusti diversi. L'impasto è vegano e potete farcirlo con quello che più vi piace.
Ingredienti
Impasto
250gr farina manitoba (farina 0)
250gr farina 00
2 cucchiaini sale
300ml latte (o latte vegetale)
1gr lievito fresco
1 cucchiaino zucchero
50ml olio di semi
Farica
qb spinaci
qb passata di pomodoro o pelati
qb mozzarella
qb cipolla
qb oli evo
qb sale
qb basilico
qb parmigiano grattugiato


Preparazione

Riscaldate leggermente il latte, poi unite il lievito e lo zucchero e fateli sciogliere. Aggiungete l'olio, mescolate e mettete da perte. In una coppa capiente mettete le due farine ed il sale, mescolate e aggiungete il latte che avevate messo da parte. Date una breve mescolata con un cucchiaio di legno, poi passate il tutto su di un piano di lavoro o nella planetaria e impastate finché avrete un impasto bello liscio ed elastico. A questo punto mettete l'impasto in una coppa bella grande, coprite bene e fate lievitare per almeno 8 ore o fino a raddoppio. Se non avete tutto questo tempo, aumentate le dosi del lievito.

Per la salsa al pomodoro fate soffriggere la cipolla con un po' di olio ed un pizzico di sale. Aggiugnete la passata di pomodoro o i pelati e fate andare finché si sarà addensata, aggiustate di sale e aggiungete il basilico. Per gli spinaci in una padella fate soffriggere la cipolla con un po' di olio ed un pizzico di sale, aggiungete gli spinaci freschi o congelati e a fiamma bassa cuoceteli, alla fine salate. Volendo potete aggiungere anche le olive nere.

Passato il tempo necessario riprendete l'impasto e dividetelo in 3 parti uguali. Stendete ogni parte formando un rettangolo lungo. Farcite un rettangolo con la mozzarella, un altro con gli spinaci strizzati e l'ultimo con la salsa al pomodoro. Chiudete bene ogni rettangolo formando un salsicciotto.

Mettete i tre salsiccioti su di una teglia e intrecciate la treccia. Copritela e fatela riposare per mezz'oretta. Spennellate la superficie con della passata di pomodoro e cospargete con del parmigiano grattugiato (facoltativo).

Poi infornate nel forno preriscaldato a 200°C statico per 30min. Fatela intiepidire un pochettino, poi passatela su una griglia. Mangiatela calda o fredda, è buona in tutti e due i modi!

Buon appetito

Condividi