Sbriciolata di Ricotta e Fragole

Sbriciolata di Ricotta e Fragole una torta delicata piena di cremosa ricotta e succose fragole. E il tutto racchiuso in un guscio di frolla sbriciolosa.
È di una facilità incredibile, per la serie: minimo sforzo, massima resa. È molto molto buona, delicatissima e che dire della frolla? Beh, io niente perché la amo follemente (o frollemente). Al posto delle fragole potete mettere anche altra frutta a piacere. Anzi, qui sul Blog trovate anche altre ricette per Sbriciolate come la Sbriciolata con Prugne e Crema alla Cannella che sa di tarda estate, la Sbriciolata alle Mandorle e Mirtilli una delle cose più buone in assoluto, la Sbriciolata con Crema alla Vaniglia e Lamponi che racchiude tre cose che adoro, la Sbriciolata alle Pesche con Rosmarino dai gusti insoliti ma molto buoni e la Sbriciolata con Crema di Nocciole, Ricotta e Pere per un dolce autunnale.
Adoro questo dolce perché è facilissimo prepararlo. Non c'è bisogno di riposo, in questo caso la frolla infatti si può usare subito.

Vorrei raccontarvi una cosa...
Un po' di tempo fa siamo riusciti a realizzare un nostro grande sogno. Ovvero una casa tutta nostra con un grande giardino. La ricerca non è stata per niente facile. Il mercato immobiliare è spietato ed i prezzi assurdi. Il caso ha voluto che incontrassimo le persone giuste che non smetterò mai di ringraziare. Sono state persone con un'umanità pazzesca, persone che non hanno messo al primo posto i soldi. Caratteristica diventata ormai molto rara. Essendo una casa degli anni 70, andava ristrutturata completamente. Ristrutturare casa o semplicemente costruire casa non è una passeggiata.

Ci sono tantissimi ostacoli, ma li stiamo superando tutti e se tutto andrà bene, in autunno potremmo entrare nella nostra Casina.

Sbriciolata di Ricotta e Fragole Dolce Sbriciolata con Prugne e Crema alla Cannella una torta che sa di tarda estate, di autunno. Dai gusti caldi e confortevoli, come le prugne cotte con la cannella. E il tutto racchiuso in un guscio di frolla sbriciolosa.
Ingredienti
Frolla
250gr farina
80gr zucchero di canna
1 pizzico sale
125gr burro freddo a pezzetti
1 uovo piccolo
Ripieno
250gr ricotta
2 cucchiai rasi zucchero
1 cucchiaio raso farina
1 pizzico vaniglia
qb scorza di limone
1 pizzico sale
200gr fragole


per una tortiera da 20cm

Preparazione

Per la frolla impastate velocemente farina, zucchero, sale, burro e uovo. Dovrete ottenere un composto sabbioso, bricioloso.
Per il ripieno mettete in una coppetta ricotta, zucchero, farina, vaniglia, scorza di limone e sale e mescolate bene. A parte tagliate in 4 le fragole precedentemente lavate.

Versate 2/3 dell'impasto bricioloso in una teglia rotonda a cerniera ricoperta di carta forno e con le mani schiacciate bene formando anche un bordo. A questo punto spalmate sulla base la ricotta. Affondate le fragole nella ricotta e sbriciolate il resto dell'impasto sopra alle fragole.

Infornate la Sbriciolata di Ricotta e Fragole nel forno preriscaldato statico a 180°C per ca. 40min. Dovrà avere un colore dorato, non troppo scuro. Fatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia. Conservatela in frigo...

Buon appetito

Condividi