Sbriciolata con Crema di Nocciole, Ricotta e Pere

Benvenuto Autunno!

Oggi inizia ufficialmente l'autunno! Finalmente... Martedì scorso mio marito ha ricominciato a lavorare, dopo tre settimane che è stato a casa per via della mia operazione. Adoro quando lui sta a casa, non mi stanco mai di averlo accanto. Ci siamo divisi i compiti, dopo che finalmente aveva capito che non dovevo stare tutto il giorno sdraiata sul divano. Mi permetteva di cucinare e di lavare i piatti ogni tanto. Non vi dico le scenate dei piccoli quando gli abbiamo detto che doveva tornare a lavoro... Un dramma! Sinceramente avrei voluto fare anche io una bella scenata, magari restava a casa ancora un po', ma purtroppo è così. Qualcuno deve pur lavorare, no? Questa settimana ho pure ripreso a camminare senza stampelle, anche se solo a casa. Tre settimane senza dar peso su una gamba lascia i segni. I muscoli della gamba destra si sono atrofizzati e adesso c'è bisogno rafforzarli.

Ma tutto questo per fortuna non mi ha impedito di preparare dolci e cucinare. Ed oggi vi faccio vedere questa meraviglia goduriosa. Ero indecisa se farla con crema di nocciole e pere o ricotta e pere. Poi ho pensato: ma chi se ne frega, metto tutte e tre le cose! Ed ecco come nasce questa Sbriciolata con Crema di Nocciole, Ricotta e Pere. Ma la bontà di questo dolce?! È un vero piacere mangiarla e poi se beccate una giornata grigia e piovosa, state sicuri che vi tirerà su...

Ingredienti
250gr farina
85gr zucchero
1 uovo piccolo
125gr burro
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
400gr ricotta
100gr zucchero a velo
2-3 pere mature
qb crema di nocciole
per una teglia da 18-20cm

Preparazione

Per prima cosa pelate le pere e tagliatele a dadini. Versatele in un pentolino con una spolverata di zucchero e fatele cuocere giusto il tempo che ci vuole per farle ammorbidire. Mettetele da parte e fatele raffreddare.

Dunque preparate l'impasto: in una coppa impastate velocemente la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro a pezzettini, il lievito per dolci ed un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto sabbioso, bricioloso. Versate 2/3 dell'impasto in una teglia rotonda a cerniera ricoperta di carta forno e con le mani schiacciate bene formando anche un bordo. A questo punto spalmate sulla base la crema di nocciole (ca. 3-5 cucchiaioni).

In una coppetta mettete la ricotta e lo zucchero a velo. Amalgamate bene il tutto, poi aggiungete anche le pere precedentemente cotte e finite di mescolare.

Spalmate la crema di ricotta e pere sulla crema di nocciole e poi coprite con il resto dell'impasto lasciando tutto a briciole.

Infornate la Sbriciolata nel forno preriscaldato statico a 180°C per ca. 40min. Dovrà avere un colore dorato, non troppo scuro. Fatela raffreddare completamente. Se la servite fredda da frigo è ancora più buona.

Buon appetito

Condividi