Torta Caprese all'Arancia

Pubblicità: Torta Caprese all'Arancia in collaborazione con Farmy. Questa torta è senza glutine, ha un profumo incredibilmente buono di arance e mandorle e si scioglie in bocca come il burro. È deliziosamente umida dentro perché è fatta senza farina. Adoro la consistenza di questa torta!
Questa volta ho voluto preparare qualcosa di dolce per questa collaborazione. Purtroppo durante la stagione fredda la selezione di frutta svizzera è molto scarsa, al momento ci sono solo mele, pere e kiwi. Ma per fortuna si può passare alla frutta di stagione dei paesi vicini, come le arance. Siccome non so decidermi, compro da Farmy sempre le varietà Tarocco e Moro e se possibile sempre biologiche e non trattate, in modo da poter utilizzare anche la scorza. Ovviamente le arance sono siciliane... e lo sapevate che da Farmy, a seconda della stagione, trovate anche avocado, frutto della passione, mango e lime dalla Sicilia? È davvero fantastico, perché sono molto, molto, molto gustosi! Ho comprato anche burro, mandorle macinate, cioccolato bianco e uova da Farmy, il resto lo avevo già in dispensa, ma volendo si trova anche tutto il resto da loro.

Ecco, ora serve solo ordinare la vostra spesa settimanale direttamente da Farmy e farvela recapitare comodamente a casa... cosa volete di più?

Torta Caprese all'Arancia Dolce Torta Caprese all'Arancia, questa torta è senza glutine, ha un profumo incredibilmente buono di arance e mandorle e si scioglie in bocca come il burro.
Ingredienti
120gr cioccolato bianco
90gr burro
3 uova
100gr zucchero
120gr mandorle macinate
30gr fecola di patate o simile
1 pizzico sale
2 cucchiaini lievito per dolci
2 arance piccole bio


Preparazione

Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro, poi mettete da parte.
Separate le uova, montate gli albumi, non appena la massa diventa bianca, aggiungete 50gr di zucchero e continuate a montare finché non saranno belli sodi, quindi mettete da parte.
Sbattete i tuorli con lo zucchero rimanente fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungete il composto di cioccolato e burro fuso, mescolate e poi versate il succo di un'arancia piccola.
In una ciotola separata, mescolate le mandorle, la fecola, il sale, il lievito e la scorza di due arance e aggiungetele al composto di uova e cioccolato. Mescolate bene, quindi incorporate con cura gli albumi con una spatola con un movimento dall'alto verso il basso, preferibilmente non troppo in una volta (l'ho fatto in 3 passaggi). Versate l'impasto in una teglia rotonda imburrata e infarinata.

Cuocete la Torta Caprese all'Arancia nel forno preriscaldato a 170°C statico per circa 45min, fate sempre la prova stecchino. La torta rimarrà molto umida all'interno poiché è fatta senza farina, ma non dovrebbe cuocere per più di 1h. Lasciatela raffreddare un po' nel forno spento e aperto, quindi toglietela dallo stampo, cospargetela di zucchero a velo e gustatela.

Buon appetito

Condividi