Ravioli di Ricotta Siciliani

Ravioli di Ricotta Siciliani dei dolcetti fritti tradizionali di una bontà pazzesca, chiamati anche Cassatelle Siciliane. Un impasto profumatissimo che racchiude al centro un buonissimo ripieno di ricotta. Una volta fritti saranno croccanti fuori e cremosissimi dentro. Non sono dei dolcetti tipici di carnevale, ma ho voluto proporveli comunque perché sono troppo buoni (e fritti e quindi vanno benissimo anche per carnevale).

Mia Mamma ha sempre fatto questi Ravioli di Ricotta, ma io non li ho mai fatti. Sono quei dolci che è meglio li faccia Mamma, non so se mi spiego. Ma volevo mettere la ricetta sul mio Blog, quindi li ho fatti io e mi sono piaciuti. Se vi piace, usate la ricotta di pecora perché è più buona e saranno ancora più gustosi.
La forma la decidete voi. Io li ho fatti tondi unendo due dischi, potete anche farli quadrati per non avere troppi scarti d'impasto o classici a mezzaluna. Nell'impasto ci sono degli ingredienti che potrebbero sembrare strani, ma vi assicuro che servono per dargli il loro profumo tipico! Parola delle giovani marmotte.

Ravioli di Ricotta Siciliani Dolce Ravioli di Ricotta Siciliani, dei dolcetti fritti tradizionali di una bontà pazzesca, chiamati anche Cassatelle Siciliane.
Ingredienti
Impasto
250gr farina
50gr zucchero
50gr burro
1 cucchiaio caffè della moka
1 cucchiaio Marsala
1 uovo piccolo
1 pizzico sale
qb acqua
Ripieno
500gr ricotta (di pecora)
qb zucchero a velo
qb olio per friggere


per ca. 30-35 Ravioli

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti per l'impasto, tranne l'acqua, in una ciotola ed iniziate ad impastare. Adesso aggiungete pochissimissima acqua alla volta finché l'impasto sarà bello liscio, morbido, elastico ma non appiccicoso. Coprite bene l'impasto e fatelo riposare per un'oretta.
Nel frattempo con una forchetta schiacciate ed ammorbidite la ricotta, poi aggiungete zucchero a velo a piacere (vi consiglio di non metterne troppo), amalgamate bene e tenete in frigo.

Passato il tempo del riposo prendete l'impasto e decidete se stenderlo con il matterello o con la nonna papera. Io l'ho steso con il matterello il più sottile possibile e con il coppa pasta ho ricavato tanti dischi. Prendete due dischi e date una seconda passata con il matterello (se lo stendete con la nonna papera non ci sarà bisogno). Non deve essere ne troppo sottile, altrimenti si spacca durante la frittura, ma neanche troppo spessa. Al centro di un disco mettete la ricotta, coprite con il secondo disco, sigillate bene il bordo tutt'attorno con una forchetta e se volete ritagliate di nuovo con il coppa pasta per avere un bordo pulito.

Prendete una pentola e riempitela con dell'olio per friggere (non troppo piena) e quando avrà raggiunto la temperatura friggete pochi ravioli alla volta, girandoli 2 o 3 volte finché saranno belli dorati. La temperatura non dovrà essere troppo alta. Una volta cotti, scolateli e appoggiateli su della carta forno.

Prima di servirli cospargeteli con abbondante zucchero a velo e mangiateli freschi, appena fatti... in questo modo saranno belli croccanti.

Buon appetito

Condividi