Pane alle Olive

Pubblicità: Pane alle Olive in collaborazione con Farmy. Una pagnotta croccante fuori, morbida dentro, profumata e piena di olive.
Amo il pane fresco e amo le olive. Adoro mangiare il pane con le olive, quindi perché non fare direttamente il pane alle olive? Ho ordinato da Farmy la farina e le olive (trovate ovviamente anche il lievito, io ne ho sempre un po' in freezer già in porzioni da 1g). Hanno una grande scelta di farine, questa volta infatti ho scelto la farina di farro bigia per renderlo più rustico. Farina "bigia" vuol dire che contiene circa l'85% del chicco originale ed è più ricca di fibre, vitamine e proteine rispetto alle farine bianche ed è ottima per panificati. Perfetta per questo pane alle olive direi, no? Se non vi piace il pane scuro, potete sostituire una parte della farina bigia con della farina bianca, in questo caso il pane risulterà meno compatto.

Nella ricetta sotto vi propongo due cotture diverse per il pane. La mia preferita è la cottura nella pentola in ghisa. Così facendo la pagnotta avrà una crosta bella croccante e dentro la mollica sarà bella morbida. Altrimenti va benissimo anche la classica cottura sulla teglia. Dopo aver formato la pagnotta, vi consiglio di fare l'ultima lievitazione (maturazione) in un cestino da lievitazione ben infarinato o in una coppa ricoperta con un panno in cotone ben infarinato. In questo modo terrà meglio la sua forma.

Ecco, lo so che fare il pane non è da tutti, però vi consiglio di provarci perché è una cosa che da molta soddisfazione. Altrimeni trovate su Farmy anche un ottimo pane alle olive già pronto, basta ordinarlo e farvelo portare a casa, insieme al resto della vostra spesa!

Pane alle Olive Salato Pane alle Olive, una pagnotta croccante fuori, morbida dentro, profumata e piena di olive.
Ingredienti
500gr farina di farro bigia (o altra o mischiata con farina bianca)
2 cucchiaini sale
300ml acqua tiepida
1gr lievito fresco
100gr olive denocciolate


Preparazione

Mettete la farina ed il sale nella planetaria e date una mescolata. A parte fate sciogliere il lievito nell'acqua, versatela nella farina ed iniziate ad impastare. Dovrete impastare finché l'impasto non si sarà staccato dalle pareti della ciotola e non risulterà bello liscio. Formate una pagnotta bella tonda poi coprte e fate lievitare per almeno 12h, dovrà raddoppiare il suo volume.

A questo punto se volete tagliate a metà le olive. Sgonfiate l'impasto e appiattitelo tirandolo delicatamente, distribuiteci sopra 3/4 delle olive, poi piegate i due lembi opposti verso il centro coprendo le olive. Distribuiteci sopra le restanti olive e di nuovo prendete i due lembi opposti (non gli stessi di prima) e piegate verso il centro. Continuate a piegare sempre dai lati opposti finché avrete una palla tonda. Poi coprite e mettete di nuovo a lievitare fino a raddoppio.

Prendete l'impasto e schiacciatelo delicatamente, poi prendete un lembo e portatela al centro, continuate così tutt'attorno. Infine sigillate tutte le giunture, girate la pagnotta (con la parte liscia verso su) e formate una palla bella tonda. Coprite e fate lievitare per 2-3h a temperatura ambiente o in frigo per tutta la notte. Io l'ho messo nel cestino da lievitazione ben infarinato, ma va bene anche una coppa tonda ricoperta con un panno di cotone ben infarinato.
Se cuocerete il Pane alle Olive nella pentola in ghisa, accendete il forno a 250°C statico e infornate la pentola con il coperchio e fatela riscaldare per almeno 45min. Se cuocete il pane sulla teglia, non c'è bisogno.

Per la cottura nella pentola in ghisa tagliate un pezzo di carta forno, scaravoltate la pagnotta al centro della carta forno, uscite la pentola dal forno, mettete la pagnotta con la carta dentro la pentola, coprite con il coperchio e cuocete per 20min sempre a 250°C statico. Dopo togliete il coperchio e cuocete per altri 15-20min. Sfornate, uscite subito dalla pentola e fatelo raffreddare su di una griglia.

Per la cottura sulla teglia preriscaldate il forno a 220°C statico. Scaravoltate la pagnotta sulla teglia con sotto della carta forno ed infornate per 30min circa. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia.

Buon appetito

Condividi