Ciambella vegana agli Agrumi

Ciambella vegana agli Agrumi una torta che sprigiona un profumo di agrumi pazzesco. Soffice, umida, buona e vegana. Senza tralasciare il fatto che è facilissima da preparare... Mischiare gli ingredienti asciutti, aggiungere gli ingredienti liquidi ed il gioco è fatto! È proprio questo il bello dei dolci vegani, si preparano in un attimo e in più spesso sono fatti con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa.
Per profumare questa ciambella ho usato arance, limoni e mandarini, ma potete usare anche altri agrumi come il pompelmo, il lime o le clementine. Per esaltarne il sapore, frullate lo zucchero con le scorze degli agrumi. In questo modo gli odori si distribuiranno in tutta la torta. Piccolo truccheto...

In più gennaio è il mese del Veganuary, quindi provo a cucinare il più possibile vegano, anche se in realtà lo faccio tutto l'anno. Ma non riusciamo a mangiare completamente vegano, anzi non è una cosa che al momento mi sento di fare, per noi va bene così, vegetariani.

Ah, tranquilli, non mi sono scordata dei buoni propositi per questo 2023. Semplicemente ho smesso di farlo. Mi sono accorta che la cosa dei buoni propositi mi metteva un sacco sotto pressione. Mi autocostringevo a fare cose anche quando magari non mi sentivo di farlo e poi mi sentivo in colpa. Penso che questo non sia il senso dei buoni propositi... Se ho degli obiettivi che vorrei o devo raggiungere, mi impegno, ma in questo caso sono obiettivi di cui ho bisogno, quindi il discorso cambia. Riflettete un po' su questo...

Ciambella vegana agli Agrumi Dolce Ciambella vegana agli Agrumi, una torta che sprigiona un profumo di agrumi pazzesco. Soffice, umida, buona e vegana.
Ingredienti
120gr zucchero
1 arancia bio
1 limone bio
2 mandarini bio
275gr farina
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
300ml succo di agrumi (mix arancia, limone, mandarini)
5 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio aceto di mele


Preparazione

Frullate finemente lo zucchero con le scorze degli agrumi poi mettetelo in una coppa capiente con la farina, il bicarbonato, il lievito ed il sale e date una mescolata. Aggiungete il succo di agrumi, l'olio e l'aceto. Amalgamate bene con una frusta a mano.
Versate l'impasto in una teglia per ciambelle precedentemente imburrata ed infarinata.

Infornate la ciambella nel forno preriscaldato a 180°C statico per 40min circa, mi raccomando fate la prova stecchino. Fatela intiepidire un'attimino, poi toglietela dalla forma. Una volta fredda, a piacere finite con una spolverata di zucchero a velo o una glassa allo zucchero, ma va benissimo anche senza niente.

Buon appetito

Condividi