Girelle vegane Mele e Cannella

Girelle vegane Mele e Cannella profumate, soffici e confortanti! La vostra casa profumerà di buono, ovvero di pane appena sfornato, mele cotte e cannella... Questo è un vero è proprio comfort food, un dolce che fa bene, che ci aiuta a sopportare questo freddo inverno. Ma anche un ottimo dolce per dare il benvenuto all'autunno.

È consentito mangiare le girelle alla cannella anche nelle stagioni che non sono l'autunno? Chiedo perché i Cinnamon Rolls solitamente li preparo in autunno (alla zucca o semplicissimi vegani). Sono per me un tipico dolce autunnale, la cannella è una spezia tipicamente autunnale. Ma mi piace molto anche in inverno perché riscalda...
Con l'aggiunta delle mele, le girelle risulteranno più succose. Io le mele le ho messe a crudo, ma volendo le potete fare ammorbidire un attimino in pentola prima di aggiungere lo zucchero e la cannella, a voi la scelta.

Girelle vegane Mele e Cannella Dolce Girelle vegane Mele e Cannella profumate, soffici e confortanti!
Ingredienti
Impasto
300gr farina
1/2 cucchiaino sale
2 cucchiai zucchero
2gr lievito fresco
165ml latte (vegetale)
45gr burro (vegetale)
Ripieno
2 mele
70gr zucchero di canna
1 cucchiaio cannella
30gr burro (vegetale)


per ca. 10 girelle

Preparazione

Mettete farina, sale e zucchero nella planetaria e mescolate. In un pentolino fate riscaldare leggermente il latte con il burro, togliete dai fornelli e fate sciogliere il lievito nel latte. Versatelo nella planetaria e impastate finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Coprite e fate lievitare per almeno 12h o per tutta la notte (si deve raddoppiare il suo volume).

Prima di riprendere l'impasto pelate le mele, eliminate il picciolo, tagliateli a spicchi e poi a fettine piccoline e sottili. Mettete le mele tagliate in una coppa, aggiungete zucchero e cannella, mescolate e mettete in frigo.

Prendete l'impasto e stendetelo creando un rettangolo da 30x40cm circa. Distribuite le mele alla cannella su tutto il rettangolo lasciando un bordo di 1cm. Arrotolate il tutto dalla parte più lunga stringendo bene, poi tagliate il rotolo formando circa 10 girelle e appoggiate le girelle su di una teglia con sotto della carta forno. Coprite e fate lievitare fino a raddoppio. Se si creerà molta acqua, eliminatela prima della cottura.

Infornate le Girelle vegane Mele e Cannella nel forno preriscaldato a 190°C statico per 20-25min o fino a doratura, ma senza farli bruciare. Appena sfornati copriteli con un panno, in questo modo saranno ancora più soffici.

Buon appetito

Condividi